Provincia dell'Aquila, tre giorni dedicati alla montagna

05 Dicembre 2008   13:06  

Tre giorni per parlare di cultura e identità delle aree montane: li propone la terza edizione di "Vivi la Montagna", organizzata dalla Provincia dell'Aquila dal 9 all'11 dicembre prossimi. Una occasione per affrontare le tematiche legate alle aree interne, le opportunità per il loro sviluppo, offerte per esempio dai fondi Pit, e difendere le scuole di montagna dal rischio di soppressione.

Nella prima giornata, presso la sala del Consiglio provinciale a L'Aquila, nell'ambito della riunione della consulta della montagna saranno presentati i progetti realizzati negli ultimi quattro anni dall'amministrazione e le possibilità offerte dalle risorse messe a disposizione dall'Unione Europea.

A palazzo Mazara di Sulmona nella seconda giornata si parlerà della sinergia tra nuove tecnologie e antichi mestieri e sarà illustrato il progetto della banda larga del programma "Radici" attuato dal Gal Marsica nell'ambito del Leader Plus, che ha consentito il recupero di lavorazioni artigianali del rame e della terracotta e la realizzazione di oggetti di design moderno.

L'11 dicembre, in concomitanza con la Giornata internazionale della Montagna, presso l'Istituto Galilei di Avezzano saranno presentate le guide pubblicate dalla Provincia su sci d'alpinismo e percorsi di mountain bike. A Gioia dei Marsi la giornata sarà dedicata ai bambini residenti nei piccoli Comuni di montagna, con la premiazione del concorso “La mia scuola”.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore