Provincia di Chieti, domenica al voto, 1.115 sono i votanti per rinnovo consiglio

09 Ottobre 2014   09:59  

Domenica, 12 ottobre, si svolgeranno le elezioni del presidente e dei componenti del consiglio provinciale di Chieti, per la prima volta come organi di secondo livello.

Saranno chiamati ad esprimere il loro voto i sindaci ed i consiglieri comunali del territorio provinciale.
I sindaci il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni saranno eleggibili alla carica di presidente, mentre alla carica di consigliere provinciale saranno eleggibili sia i sindaci che i consiglieri comunali del territorio.
Soltanto in sede di prima applicazione, sono eleggibili, alla carica di presidente e di consigliere provinciale, i consiglieri provinciali uscenti.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle 20 nel seggio costituito presso la sede della Provincia, sala consiliare, in corso Marrucino, 97.

Il procedimento elettorale e' disciplinato dalla legge n.56/2014, contenente "Disposizioni sulle citta' metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni dei Comuni".

A votare saranno i sindaci e i consiglieri comunali dei 104 comuni della provincia, per un totale di 1.155 aventi diritto al voto (1.051 consiglieri e 104 sindaci), suddivisi in base alla popolazione dei singoli centri.

Gli elettori, cioe', saranno divisi per fascia demografica e le schede avranno colore diverso in base alla fascia demografica di appartenenza del Comune.

Ad ogni fascia corrisponde un voto ponderato, maggiore per i comuni con popolazione piu' numerosa e minore per i comuni con meno residenti.

Cosi' come prevede la legge, sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci, i consiglieri provinciali uscenti e il presidente della Provincia uscente.

Nel caso di Chieti, il presidente uscente Enrico Di Giuseppantonio non si e' ricandidato.

Alla carica di consigliere, invece, sono eleggibili i sindaci, i consiglieri comunali e i consiglieri provinciali uscenti, tra cui il presidente della Provincia.

Sono due i candidati presidente: Nicola Scaricaciottoli, sindaco di Paglieta, e Mario Pupillo, sindaco di Lanciano.

Tre le liste: "Provincia Unita Mario Pupillo Presidente"; "Insieme per il Territorio"; "La Provincia che vogliamo".

Lo scrutinio avverra' alla chiusura del seggio. Tutte le informazioni utili sono riportate sulla home page del sito della Provincia (www.provincia.chieti.it). 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore