Provincia e Capitaneria insieme su problematiche del fiume Pescara

07 Gennaio 2015   18:30  

Sono due le grandi novità emerse durante l'incontro che si è svolto stamattina fra il presidente della Provincia di Pescara Antonio di Marco e il comandante della Capitaneria di Porto Enrico Moretti.

La prima riguarda lavori di manutenzione delle sponde fluviali e degli argini, del valore di un milione 550mila euro, che la Provincia promuoverà entro la prossima estate; la seconda, invece, la convocazione di un Consiglio provinciale straordinario sul problema dell'insabbiamento dei fondali, che si svolgerà proprio nella Capitaneria di Porto di Pescara.

"La Provincia, con il supporto della Regione - ha dichiarato a margine dell'incontro il presidente Di Marco - è riuscita a recuperare un finanziamento statale di valore di circa un milione 550mila euro per realizzare interventi di manutenzione straordinaria delle sponde fluviali e degli argini, nei territori compresi fra Cepagatti, Spoltore e San Giovanni Teatino.

Si tratta di lavori fondamentali per la tutela del fiume e per arginare il dramma dell'insabbiamento dei fondali del porto, dato che sono anche propedeutici alla realizzazione della futura vasca di espansione, che ridurrà notevolmente l'apporto di detriti alla foce del fiume.

Un indirizzo pienamente condiviso dal comandante Moretti che, come tutti noi, sa bene che la 'questione fiume' va affrontata nella sua interezza e non ragionando per tratti o per emergenze.

A tal proposito, abbiamo insieme stabilito una serie di azioni da promuovere sinergicamente, prima fra tutte la convocazione, venerdi' 23 gennaio, di un Consiglio provinciale straordinario sul tema del dragaggio, che si svolgera' proprio nella sede della Guardia Costiera di Pescara (piazza della Marina).

L'obiettivo - spiega il presidente - e' di attivare ogni operazione utile al ripristino delle attivita' mercantili e turistiche della direzione marittima. Una strada gia' intrapresa dalla Provincia, in realta', che sta gia' affrontando la problematica degli scarichi nel fiume.

E', infatti, gia' in corso un censimento da parte della polizia provinciale finalizzato a definire le attivita' da porre in essere per la loro regolarizzazione e, di conseguenza, per la salvaguardia del nostro fiume".

Tutti i temi affrontati, nonche' la promozione di iniziative volte a sensibilizzare i sindaci e le scuole della provincia sull'importanza di "vivere il fiume" nel pieno rispetto delle regole e di rispettare e tutelare il mare, saranno messe nero su bianco nella delibera che sara' approvata durante il Consiglio del 23 gennaio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore