Provinciali, Idv: il centrosinistra non si adagi sui sondaggi

16 Gennaio 2010   12:14  

"I dati positivi riportati dal Sole 24 Ore sul gradimento del presidente dell’Amministrazione Provinciale sono certamente importanti e premiano l’attivismo ed il lavoro di Stefania Pezzopane, ma non vanno enfatizzati troppo, come fa il P.D. , per evitare di commettere errori nella valutazione e nell interpretazione della condizione reale e complessa che vive la nostra provincia sul piano sociale ed economico".
È quanto scrive Lelio De Santis, responsabile Enti Locali dell'Italia dei Valori.

"D’altra parte, lo stesso Presidente Chiodi ottiene un giudizio positivo nonostante siano sotto gli occhi di tutti i limiti e l’improduttività del Governo Regionale che si distingue solo per la nomina dei Commissari negli Enti Strumentali e per la non riduzione delle spese e delle indennità degli Assessori e dei Consiglieri, come invece ripetutamente affermato in campagna elettorale.

Ritengo - prosegue De Santis - che questa positiva predisposizione dei cittadini verso l’attuale Presidente debba essere incentiva ed appagata con un programma concreto ed innovativo, che tenga conto delle nuove necessità del territorio, sconvolto dal sisma, con una Coalizione unita e motivata dalla condivisione di metodi e di obiettivi, con la scelta di candidati credibili, puliti e capaci.

Una Coalizione vincente è tale se non ha solo un uomo o una donna al comando, ma se – al contrario, esprime in un alto momento di sintesi il pluralismo politico delle diverse Forze politiche e se riesce ad interpretare le istanze nuove e problematiche di una provincia vasta e frammentata, che ha bisogno di risposte concrete e particolari, inserite in un Nuovo Progetto di sviluppo e di rinascita, capace di unire e di valorizzare le differenze e le potenzialità dei diversi territori.

Ad un mese dalla presentazione delle liste è opportuno che vengano definiti insieme i contenuti e gli obiettivi di un Progetto, in cui tutti debbono riconoscersi ed a cui tutti debbono portare il proprio mattone.L’Italia dei Valori ha più di un mattone da mettere nella cotruzione della nuova casa.

La partita non è ancora iniziata, non può essere ritenuta vinta anche perché la squadra avversaria,di cui al momento non si conosce il capitano,ha tante risorse e tanto potere in grado di offuscare i risultati conseguiti e di distrarre l’attenzione degli elettori dai problemi veri.

Chi tiene alla soluzione dei problemi della gente, - conclude De Santis - deve scegliere la strada della partecipazione , della trasparenza e della concretezza".

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore