Punto nascita Sulmona, Pezzopane: "Con il buon senso si può vincere battaglia"

14 Gennaio 2015   16:52  

"Con la ragionevolezza e il buon senso la battaglia per il punto nascita di Sulmona si puo' vincere. Confido che il presidente della Regione Abruzzo e l'assessore regionale alla sanita' sapranno mettere in campo un ragionamento a 360 gradi, che vada oltre i tagli lineari imposti dal ministero".

Lo dichiara la senatrice del Pd Stefania Pezzopane. "Sono d'accordo con il sindaco di Sulmona Ranalli, che le 471 nascite nel centro Abruzzo non sono un dato scoraggiante. Il bicchiere non e' mezzo vuoto - osserva la parlamentare - ma e' pieno piu' della meta'. Se si considera che il totale delle nascite nell'intero centro Abruzzo non si discosta poi molto dalla soglia dei 500 parti necessari a mantenere il presidio e a questo si aggiunge che gli ospedali piu' vicini ai Comuni interessati dall'eventuale taglio sono L'Aquila e Popoli, certo non vicinissimi, si comprende come sia necessario per un'area come la Valle Peligna mantenere un servizio essenziale.

Gli indicatori economici - rileva la senatrice - ci parlano di una realta' fortemente depressa economicamente. Nei Comuni dell'area compresa tra la Valle Peligna, la Valle del Sagittario e la Valle Subequana hanno un indice di spopolamento, che tra il 1971 e il 2011 e' stato del 21,2%, a fronte di una crescita del 12,1% in Abruzzo e del 9,8% in Italia, un indice di invecchiamento del 27,1% contro il 21,7% abruzzese e il 20,8% italiano. Il territorio peligno, comprendente la Valle Peligna, la Valle del Sagittario e la Valle Subequana, ha perso tra il 2001 e il 2011 ben 1.767 abitanti.

Sono tutti indicatori che ci parlano di una bassa qualita' della vita, che potrebbe peggiorare se si venissero soppressi i servizi essenziali, che dovrebbero servire a migliorare il benessere e l'inclusione sociale dei cittadini".

Secondo Stefania Pezzopane "non si puo' prescindere da queste considerazioni. Siamo in un territorio interno, con determinate altimetrie, lunghe stagioni invernali e costringere le mamme a partorire a distanza e con viabilita' e strade non certo di facile percorribilita', mi sembra una cosa da scongiurare.

Mi auguro - conclude la senatrice - che la Regione avvii a breve il confronto richiesto, in un tavolo tecnico, dal sindaco di Sulmona, dai sindaci della Valle Peligna e dai comitati civici, tavolo in cui trovare soluzioni alternative e piu' efficaci".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore