Puzza vicino alla Discarica: Arta trasmette Relazione alla Procura

28 Dicembre 2023   09:51  

Il rapporto dell'Agenzia regionale di tutela ambientale (Arta) sulla discarica Noce Mattei del Cogesa, a Sulmona, è finito nelle mani della Procura a seguito delle indagini svolte a causa di cattivi odori avvertiti dalla popolazione nelle vicinanze dell'impianto.

L'Arta Abruzzo, al termine del periodo di monitoraggio sulla qualità dell'aria, ha concluso che le molestie olfattive sono confermate dalle segnalazioni ricevute tramite l'applicativo Nose e sono attribuibili a diverse cause concomitanti associate all'impianto, comprese sia la porzione esaurita che quella in attività della discarica.

Il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, ha trasmesso il rapporto al Cogesa, richiedendo gli adempimenti necessari e comunicandolo immediatamente alla Procura, all'Asl1, ai sindaci dei Comuni coinvolti e ai consiglieri comunali di Sulmona. La relazione ha evidenziato la rilevanza delle emissioni sia dalla porzione di discarica esaurita che da quella ancora in uso.

Il sindaco ha proposto una gestione diversa del conferimento, con l'auspicio di confinare le attività. Inoltre, sono state suggerite la chiusura definitiva della parte esaurita della discarica, l'installazione di bocche di campionamento sulle linee di adduzione al biofiltro, sistemi automatici di monitoraggio dei livelli di impaccamento e l'incremento delle verifiche di efficienza di abbattimento. Si è inoltre stabilito il divieto di stoccare all'aperto materiali putrescibili.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore