Quale casetta di legno scegliere per il proprio giardino

23 Giugno 2020   12:28  

Vi state chiedendo quali caratteristiche debba avere una casetta di legno da collocare in giardino? Scopriamolo insieme!

Le caratteristiche per una buona casetta di legno

Quando si acquistano delle casette di legno, è necessario conoscere attentamente tutte le caratteristiche della stessa, giacché quest’ultima deve soddisfare attentamente le nostre necessità. 

Le casette di legno vanno scelte resistenti e proprio per questo è necessario controllare se la struttura è stata fatta con un buon legno: la struttura portante della stessa è fatta con legno massiccio in alcuni casi e in altri, invece, è costruita con sistemi modulari in legno. In entrambi i modi si possono avere casette di legno robuste e perfette per resistere a tutti gli agenti atmosferici delle varie stagioni. Non dimentichiamoci pure che le casette di legno devono esser realizzate con legno FSC: in questa maniera, si saprà che si ha a che fare con un costruttore che rispetta l’ambiente e si preoccupa anche di rigenerare la materia prima che utilizza per le sue costruzioni. Sia nel caso che scegliate una casa piccola che una casetta grossa, potrete montarla in men che non si dica: infatti, per montarla non è necessario rivolgersi per forza a un esperto, ad eccezione delle case più grandi che, invece, possono richiedere l’assistenza di personale qualificato ed attrezzi ad hoc, visto le dimensioni.

Gli usi comuni per una casetta di legno nel giardino

Una volta che vi abbiamo elencato quelle che, secondo noi, sono le caratteristiche più importanti, non possiamo fare a meno di menzionare anche i vari utilizzi. Il primo uso come di una casetta di legno è come ripostiglio per gli attrezzi da giardino: in questo modo, potrete inserire al suo interno tutto quello che non utilizzate quando arriva la stagione più fredda dell’anno. Se avrete spazio a disposizione, inoltre, potrete creare anche un piccolo angolo per i vasi che non possono rimanere all’aperto. In questa maniera, avrete una piccola serretta in cui sistemare le vostre piantine al riparo dal gelo e dal freddo invernale. Che cosa dire, poi, della casetta di legno utilizzata come garage? Nonostante le casette di legno non siano ancora utilizzate in maniera così comune nel nostro paese, in realtà questa sarà una soluzione che vi consentirà di creare un ambiente accogliente dove sistemare la vostra vettura, al riparo da grandine e dal sole, elementi che a lungo andare possono danneggiare il colore e la carrozzeria. Infine, citiamo l’utilizzo della casetta di legno come luogo creativo, dove potersi rilassare disegnando oppure suonando uno strumento, distanti dal resto della famiglia ed al “riparo” dalle orecchie degli altri, in una struttura realizzata con materiali fonoassorbenti.

Come trasformare una casetta di legno in una casa vacanza

Forse non lo sapete, ma le casette realizzate in legno si possono utilizzare anche come dimora per le vacanze. Infatti, vi basterà semplicemente trovare il terreno nel luogo che preferite, per poi passare alla fase successiva ovvero l’acquisto per sistemarla e renderla agibile al vostro ingresso prima della vacanza. Questa soluzione sarà perfetta sia nelle località di montagna sia nelle località di mare, giacché i materiali prescelti per la costruzione dello stabile sono ideali in qualunque situazione climatica. Inoltre, non dimenticatevi che il legno è un ottimo materiale isolate e che, quindi, vi permetterà di creare un ambiente accogliente, caratterizzato da una temperatura temperata rispetto a quella percepita all’esterno. Le case di legno, inoltre, sono antisismiche ed anche per questo motivo dovrebbero essere prese maggiormente in considerazione: l’Italia essendo uno di quei paesi soggetti ai terremoti, potrebbe senz’altro beneficiarne! Ora non vi resta che affidarvi a un ottimo rivenditore della vostra zona, così da poter selezionare l’abitazione di legno che fa maggiormente al caso vostro e della vostra famiglia. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore