A volte ritornano. Quando Luca Medici non si era ancora trasformato in Checco Zalone, si dilettava ad imitare Nichi Vendola su una tv locale pugliese. Il filmato in questione è rimasto nascosto per lungo tempo, ma adesso sta godendo di una celebrità postuma senza precedenti.
Il successo va, probabilmente, ricercato in due circostanze favorevoli verificatesi nell'ultimo periodo: l'ex Presidente della Regione è uscito vincitore alle primarie del Pd, ed è pronto a candidarsi nuovamente per la carica; il comico, invece, ha sbancato i botteghini italiani con il suo primo film, "Cado dalle nubi".
Di qui l'incredibile fama dello sketch, caricato solo ieri da molti utenti di youtube, eppure già fortissimo in fatto di click. La trasmissione in cui è andato in onda si chiama "Fuori controllo", programma di punta nei palinsesti di 'Telenorba'.
Sono passati quattro anni da allora, e forse sono troppi perchè il buon Luca conferma di avere delle ottime qualità non solo come cantautore trash, ma anche come imitatore di alto livello. La somiglianza è impressionante!
Francesco Balzano