Quante ore dedicano gli italiani al gioco online?

Un trend in continua crescita

08 Aprile 2019   21:11  

Il gioco online, grazie alla diffusione esponenziale degli smartphone, ha raggiunto cifre stellari in termini di fatturati, download e ore di gioco degli utenti. Gli utenti possono intrattenersi con giochi di tutti i tipi tra cui simulazioni, quiz, carte, casino e molto altro ancora. Il gioco online è accessibile da un dispositivo con connessione a internet tra cui indifferentemente pc, smarphone o tablet e, a seconda del sistema operativo è proposto sotto forma di app e di web app. Alcuni giochi sono accessibili da piattaforme di social network mentre per altri è richiesta l’iscrizione tramite mail o l’inserimento di dati di pagamento (pay-per-play). Il mondo dei giochi online è davvero sterminato e, stando alle più recenti inchieste, porta via anche parecchio tempo.

Si gioca per ingannare il tempo o per noia

…durante un viaggio in treno o in autobus, dato che le più grandi compagnie offrono Wi-Fi on board, oppure in attesa dal medico quando c’è molta fila. C’è chi gioca durante l’appuntamento dal parrucchiere e chi lo fa come svago prima di andare a dormire. Gli italiani giocano tanto e questo fa ben sperare sul mercato dei giochi online che pullulano sugli store di app per Android e Iphone e sul più famoso social network: Facebook. Il mercato dei giochi online diventa sempre più di interesse per sviluppatori ed investitori che vedono in questo settori potenzialità di crescita stellari. 

I numeri del gioco online sono davvero sorprendenti

La stima è stata condotta da Androkonos a cura del dottor Campanella che ha analizzato il comportamento di gioco delle fasce d’età più giovani e per cui ha riscontrato dati anche allarmanti visto che una porzione del campione di bambini e ragazzi ha dichiarato di giocare online e non fino ad otto ore al giorno. 

Il gioco online, tuttavia, è più diffuso tra giovani e adulti perché per avere accesso si necessita di PC o smartphone e di una connessione, per lo più Wi-Fi. La media di gioco parte da un minimo di quindici minuti fino ad un massimo di circa due ore di gioco al giorno nelle fasce adulte che, oltretutto, giocano fino a massimo circa cinquanta euro al mese. 

Chi sono i giocatori più frequenti?

Le ricerche conducono ad una prevalenza di profili maschili pari addirittura all’83% rispetto al 17% delle donne. La fascia di età si concentra tra i 25 ed i 44 anni e la prevalenza geografica di giocatori spetta come primato al centro-sud. I giochi prediletti sono quelli di carte come Poker o Black Jack ma non si disdegnano anche quiz e indovinelli oppure rompicapo e giochi innovativi diventati ben presto virali sul web come PokemonGo o Angry Bird. Il gioco online che ha incassato il record di utenti da diversi anni è tuttavia League of Legends, un tipo di gioco online gratuito ed infinito in cui si gioca tutti contro tutti ed in formula multiplayer.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore