Quentin Tarantino presidente di giuria al Festival di Venezia

Indiscrezioni dal Lido

07 Maggio 2010   12:50  

In Francia non se la vedono di certo bene, con Cannes devastata da una tempesta ed il lungomare ridotto a pezzi. Si sta lavorando giorno e notte per renderlo presentabile per l'inaugurazione di mercoledì, ma sarà una vera impresa. In Italia, invece, si sorride alla grande perchè il Festival del cinema di Venezia ha annunciato, a quattro mesi dal via, un grande presidente di giuria: Quentin Tarantino.


Dunque, è sfida aperta tra la kermesse nostrana e quella d'Oltralpe, con la prima che ha rubato la scena, anche se solo per qualche ora, alla seconda ormai ai nastri di partenza. Oltre al regista di "Bastardi senza gloria", il Lido ospiterà nomi illustri del cinema mondiale come Terrence Malick, il riservatissimo autore de "La sottile linea rossa", il quale è riuscito a preparare in tempo la sua ultima fatica ("The tree of life") per la Mostra.


Oltre a lui, sarà in gara anche Sophia Coppola con "Somewhere", film girato tra l'Italia e l'America e che vanta nel cast starlette della nostra tv del calibro di Simona Ventura e Valeria Marini. Tante anche le star hollywoodiane pronte a sbarcare nel nostro Paese. Tra queste, quasi sicura la presenza di George Clooney, interprete di "The American", pellicola di cui si è già parlato moltissimo perchè girata in Abruzzo dopo il terremoto del 6 aprile (a proposito, è prevista anche una proiezione speciale a L'Aquila).


In concorso troveremo anche "Miral", del cineasta - pittore Julian Schnabel. Protagonista di quest'opera sarà Freida Pinto, splendida attrice arrivata al successo grazie a "The Millionaire", ed ora richiestissima, tanto da aver già preparato il vestito buono per la sfilata a Cannes con il cast del prossimo film di Woody Allen.


Non mancheranno, naturalmente, gli autori italiani. Spazio, quindi ai lavori di Mario Martone ("Noi credevamo"), Saverio Costanzo ("La solitudine dei numeri primi") e Michele Placido ("Il fiore del male", incentrato sulla figura del bandito Vallanzasca).


Si preannuncia un'edizione davvero succosa!

 

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore