Quindicenne catanzarese, Samuele Paone, vince la classica d'Abruzzo

24 Maggio 2014   07:28  

Conquista anche l'Abruzzo il team della Finance Group - Catanzaro nel Cuore, con la straordinaria vittoria di Samuele Paone (classe 1998) nella celebre gara "Pescara-Castiglione Messer Raimondo", giunta quest'anno alla sua 24esima edizione.

Il quindicenne catanzarese, con il numero 68, ha tagliato per primo il traguardo per la categoria allievi della "classica dannunziana", davanti a 121 partecipanti (di cui 95 partenti).

La Pescara-Castiglione è una gara di particolare rilievo storico, a cui in passato hanno partecipato con ottimi piazzamenti ciclisti affermati a livello nazionale ed internazionale.

Conosciuta anche come "memorial Dino Ciani", si corre in memoria del ciclista scomparso 11 anni fa, originario proprio di Castiglione. Il percorso, particolarmente tecnico e selettivo, si sviluppa per oltre 60 km, alternando strade pianeggianti a tratti impervi, con una salita di 4 km nel tratto conclusivo di pendenza ricompresa tra il 5% e l'8%.

Anche stavolta è stato fondamentale il gioco di squadra "tattico": il team, infatti, una volta aiutato Paone a sganciarsi, ha murato gli avversari alle sue spalle, impedendo loro ogni possibilità di fuga.

Corsa a ritmi molto elevati (mediamente 40 km/h), la gara ha visto Paone fare forcing e distaccarsi dal blocco negli ultimi km (i più impervi) fino a giungere sul traguardo in solitaria.

Alle sue spalle, un gruppetto di tre fuggitivi, di cui uno caduto a pochi km dalla fine, ed oltre questi i compagni di squadra, a corazzare la sua fuga. Per il giovane ciclista, tra i miglior scalatori del team, è la prima vittoria personale, mentre per la Finance Group - Catanzaro nel Cuore è già la terza in brevissimo tempo. 

"Ringrazio la mia famiglia ed il mio team manager, ma sopratutto i miei compagni di squadra, fondamentali per questa vittoria - ha detto Paone - Un grazie speciale va al nostro main sponsor, Finance Group, che ha da subito voluto credere nel nostro ambizioso progetto, e ci fornisce validamente i supporti per raggiungere i nostri obiettivi".

L'appuntamento con gli allievi della Finance Group-Catanzaro nel Cuore è per i prossimi weekend, in attesa dell'inizio del campionato, ormai imminente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore