Quirinale, secondo round di Consultazioni, da Mattarella gruppi in ordine di consistenza numerica

12 Aprile 2018   09:08  

Il Quirinale apre per la seconda volta le porte per un nuovo round di consultazioni. Oggi e domani, infatti, lo Studio alla Vetrata è pronto ancora ad accogliere i leader con i quali si verificherà se ci sono stati passi avanti per arrivare alla formazione di un governo.

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella è pronto per ascoltare le valutazioni dei partiti e capire se ci siano soluzioni per formare la maggioranza.

Maggioranza che, considerando i dati, dovrà basarsi su intese tra partiti che sono stati avversari alle urne, per ottenere una coalizione necessaria al sostegno di un nuovo esecutivo.

Intanto, a poche ore dal nuovo giro, Luigi Di Maio e Matteo Salvini si sono sentiti al telefono.

Secondo quanto hanno fatto sapere i rispettivi uffici stampa di M5S e Lega, i due leader sono d'accordo sulla necessità di avere uno spirito collaborativo per rendere operativo il parlamento al più prestoe hanno concordato per questo di votare alla presidenza della Commissione speciale della Camera il deputato della Lega Nicola Molteni

Versante consultazioni e regole e protocollo alla mano, intanto, per questo nuovo round di incontri al Colle è stato stabilito di ricevere le delegazioni secondo la consistenza numerica della rappresentanza parlamentare, inserendo il centrodestra al penultimo posto tra le forze politiche e facendo riferimento allo spazio destinato al maggior gruppo dello schieramento, ovvero la Lega. Gli ultimi a salire da Mattarella saranno leader e capigruppo del MoVimento 5 Stelle.

Per quanto riguarda il centrodestra, salvo cambiamenti di programma dell'ultima ora, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni si vedranno prima di salire al Colle per le consultazioni. Il vertice a tre, riferiscono fonti parlamentari del centrodestra, si potrebbe tenere in tarda mattinata (il leader della Lega è atteso a Roma verso l'ora di pranzo) e forse a palazzo Grazioli

 Nessuna lettura politica, precisano invece dalle parti del Colle, per quanto riguarda l'ordine seguito per calendarizzare le udienze, lasciando infine intendere che - prima di decidere come procedere nei prossimi giorni - ancora una volta Mattarella aspetterà di conoscere gli orientamenti dei partiti e venerdì il parere delle cariche istituzionali, i presidenti di Camera e Senato, Fico e Casellati, con l'ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore