RIFIUTI: PRC CONTESTA DEL TURCO SU TERMOVALORIZZATORI

02 Maggio 2008   16:12  

"Del Turco si informi e studi, prima di annunciare urbi et orbi la realizzazione di termovalorizzatori. Scoprirà che in Europa si definiscono 'inceneritori' perchè, come ha evidenziato nel 2003 l'Unione europea, agli inceneritori si riconosce lo status di impianti di smaltimento e non quello di impianti per la produzione energetica".

Lo afferma Sante Di Paolo, esponente del Partito della Rifondazione comunista e assessore alla qualità della vita e dell'Ambiente della Provincia di Pescara. "E' da tempo che il presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco - aggiunge Di Paolo - insiste sull'intenzione di realizzare sul territorio regionale inceneritori per rifiuti urbani.

Lo ha fatto anche a ridosso dell'approvazione del nuovo piano regionale che, intelligentemente, fissa il raggiungimento del 40% di raccolta differenziata quale soglia per valutare la fattibilità dell'incenerimento per il trattamento dei rifiuti non riciclabili. Lo sta facendo oggi promuovendo joint-venture con privati e annunciandolo quale nodo centrale del programma di fine legislatura. Senza alcun confronto con i partner di coalizione.

el Vastese e nella Marsica. Il centrodestra, con la giunta Pace e l'allora assessore Massimo Desiati, perseguì esattamente quanto oggi Del Turco desidera. Scoprirà anche che molti Paesi (quelli dove la gestione dei rifiuti è più sostenibile e progredita) stanno abbandonando la soluzione dell'incenerimento e si accorgerà, tra l'altro, che - anche volendo praticare la soluzione dell'incenerimento - la soglia minima per avere un accettabile bilancio di massa ed economico è, per un inceneritore, grosso modo quella della regione Abruzzo.

L'insistenza di Del Turco fa pensare che egli, più che all'approfondimento sui temi conclude Di Paolo - presti attenzione agli interessi di lobby economiche interessate ai contributi pubblici...Provi a ripensare al percorso del centrodestra che, per enfatizzare l'incenerimento, mise al palo la raccolta differenziata. Intende Del Turco ripetere quel clamoroso errore?", conclude l'assessore di Rifondazione.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore