Raccolta differenziata, sperimentazione da Paganica

25 Maggio 2011   13:08  

Il Comune dell'Aquila ha approvato il progetto sperimentale di raccolta dei rifiuti "porta a porta", che partira' da Paganica il prossimo martedi' 7 giugno. Lo rendono noto l'assessore all'Ambiente Alfredo Moroni e il presidente dell'Asm (Aquilana societa' multiservizi) Luigi Fabiani.
   "E' fondamentale - ha spiegato il presidente Fabiani - per la corretta riuscita del progetto, il coinvolgimento della cittadinanza. Per questa ragione abbiamo organizzato delle iniziative di sensibilizzazione, che interesseranno il territorio di Paganica. Si comincera' venerdi' 27 maggio, con una passeggiata lungo le vie interessate dal nuovo servizio e un incontro pubblico con la popolazione, che si terra' alla Villa Comunale della frazione. Un secondo incontro con i cittadini si terra' lunedi' 30 maggio, nel centro civico, alle ore 18. Ai fini di fornire un'informazione quanto piu' possibile completa e che coinvolga tutte le categorie interessate terremo anche - ha proseguito Fabiani - un incontro pubblico con i titolari delle attivita' produttive della zona e con gli ambulanti. Inoltre sabato 4 giugno vi sara' una partita del Paganica Rugby proprio allo scopo di fornire un'occasione di incontro e di sensibilizzazione rispetto all'iniziativa. Questo primo progetto sperimentale - ha concluso Fabiani - costituisce anche una valutazione del servizio, che verra' successivamente esteso a tutte le frazioni. La scelta di Paganica e' legata alla presenza di due quartieri del progetto Case e di un insediamento Map e alla particolare densita' di popolazione. Creeremo infatti un ciclo integrato tra tutte le varie tipologie di abitazioni, che verra' gradualmente esteso in maniera modulare a tutte le frazioni con una maggiore densita' di popolazione, vale dire Arischia, Coppito, Sassa e Sant'Elia".
   "All'iniziativa di venerdi' 27 maggio - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Alfredo Moroni - parteciperanno anche gli alunni della scuola elementare "Galileo Galilei" e della scuola media "Dante Alighieri" di Paganica. La passeggiata e' stata organizzata con la collaborazione della Circoscrizione di Paganica, dell'associazione degli Alpini, della Protezione civile e dell'associazione "Salviamo Paganica", alle quali va il nostro ringraziamento per la sensibilita' dimostrata rispetto alle tematiche ambientali. Al termine della passeggiata tutti coloro che avranno selezionato in maniera corretta i rifiuti riceveranno in omaggio un buono gelato. Quest'iniziativa, rivolta soprattutto ai ragazzi e denominata "Dolce e' riciclare", ha l'obiettivo di introdurre e promuovere un concetto fondamentale della gestione dei rifiuti: premiare chi fa la raccolta differenziata. Finalmente - ha concluso Moroni - dopo oltre due anni dalla fase sperimentale avviata a Pettino, riprendiamo l'iniziativa del "porta a porta", ponendoci l'ambizioso obiettivo che gia' si era raggiunto nella fase sperimentale a Pettino, ossia di raggiungere, nel giro di due o tre mesi, il 70 per cento di raccolta differenziata a Paganica, per poi estendere il risultato alla altre frazioni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore