Record di entrate per i casinò online italiani

23 Dicembre 2022   15:34  

L’iGaming in Italia ha ottenuto un nuovo record di entrate, con ben 324 milioni di euro mensili, grazie soprattutto alle entrate provenienti dai giochi dei casinò online. Considerando che ormai siamo ben lontani dai periodi di lockdown pandemici in cui non era possibile giocare nei luoghi fisici, si tratta di numeri straordinari che confermano la tendenza in crescita in atto. 

Un nuovo corso

In questa imponente crescita i protagonisti indiscussi sono i casinò online, che da soli hanno raggiunto delle entrate mensili di 171 milioni, con una crescita del 5% in più rispetto al gennaio del 2021. A gennaio 2022, le entrate sono state il doppio rispetto al gennaio 2019. 

Una tendenza, questa, che riguarda in modo specifico i casinò online e non il gioco d’azzardo online generalizzato. Infatti, i numeri riguardanti le scommesse sportive online, sebbene in ottima salute, non vedono lo stesso tipo di rally. Lo stesso discorso vale anche per il poker (che il Covid ha riportato in auge per un breve periodo) e il bingo.

I casinò online più cliccati

Sempre restando nell’ottica delle entrate mensili, a dominare il mercato sono stati nomi molto noti come PokerStars, Snai, Sisal e Lottomatica. I risultati positivi di questi operatori vanno letti anche insieme al miglioramento complessivo dell’offerta di giochi prodotti da differenti provider, il cui mercato è in fortissima crescita. 

Quando si parla dell’offerta di provider e casinò si parla anche di promozioni come ad esempio i bonus di benvenuto ma anche altro, come si può vedere da questa lista di alcune delle migliori offerte di giri gratis in Italia, attuate grazie alla collaborazione tra provider e casinò.

I provider infatti giocano un ruolo sempre più strategico per i casinò che ospitano i loro giochi perché di fatto sono proprio i giochi prodotti dai provider a creare di fatto la struttura portante dei casinò e i prodotti per i quali i clienti tendono a continuare a giocare con determinato casinò piuttosto che con un altro.

Il ruolo dei provider

Lo sviluppo tecnologico dei provider (capeggiati da Netent e Playtech) sta di fatto migliorando molto l’esperienza dell’utente complessiva, che può contare su avanzamenti di tipo grafico ma anche di compatibilità. In questo senso un forte ruolo l’ha avuto il gioco su mobile, per il quale i provider hanno lavorato sulla compatibilità su tutti i sistemi operativi. Se fino a un paio di anni fa la lista dei giochi (o delle slot) era limitato per i dispositivi mobili, oggi invece comprende tutti i giochi disponibili in catalogo.

Le proiezioni in crescita

Le entrate mensili per i casinò online rappresentano certamente un dato importante, ma fanno pur sempre riferimento ad un periodo limitato. Ciò nonostante, questi dati si possono leggere contestualmente alle proiezioni di crescita globale del gioco d’azzardo online, che vedono per il quadriennio 2022-2026 un aumento di 142 miliardi di dollari. 

Un aumento vertiginoso, che trova la sua quota anche in Italia dove le entrate per il gioco d’azzardo online supera quello fisico. Un sorpasso nato con la pandemia ma che è diventato in breve tempo strutturale, proprio per la grande organizzazione già vigente nel settore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore