Un uomo di 59 anni, disperso per 10 ore, è stato ritrovato grazie alla rapida attivazione delle ricerche coordinate dalle autorità e alla localizzazione del cellulare.
Un 59enne di Castel Frentano, che era scomparso intorno alle ore 12 di ieri a bordo della sua Lancia Y, è stato finalmente rintracciato in tarda serata, verso le ore 22, nella località di Marcianese. L’uomo, che soffre di problemi cognitivi, si era allontanato senza fornire notizie sul suo stato o sulla sua posizione, provocando subito l’attivazione delle operazioni di ricerca.
Le operazioni sono state coordinate dalla centrale operativa dei carabinieri di Lanciano, che ha dato una svolta cruciale nel tardo pomeriggio grazie alla localizzazione del cellulare del disperso. Il segnale del cellulare ha permesso di restringere la ricerca all’area compresa tra Palombaro e Fara San Martino, nei pressi del Parco Nazionale della Maiella.
La centrale operativa ha aggiornato il procuratore di Lanciano sull'evoluzione della situazione, mentre, a causa delle condizioni meteo avverse, del freddo e del calare della notte, la prefettura di Chieti ha attivato il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse. Sono intervenute le forze dell’ordine locali, tra cui i carabinieri di Palombaro e i carabinieri forestali di Fara San Martino, insieme ai vigili del fuoco di Casoli e al supporto della protezione civile dell’Aquila.
Grazie a un’azione di ricerca rapida e ben coordinata, il 59enne è stato ritrovato in buone condizioni fisiche, sebbene in uno stato di forte confusione mentale. Gli uomini del Nor di Lanciano e della stazione di Castel Frentano, con la preziosa collaborazione dei familiari dell'uomo, sono riusciti a localizzarlo. Sul posto è intervenuto anche il 118, che ha provveduto a trasportare l’uomo all’ospedale Renzetti per eseguire gli accertamenti e le cure necessarie.