Recupero Madonna Consolazione Mutignano: iniziativa Monticelli

15 Luglio 2014   15:38  

Un progetto articolato, che punti non solo a ristrutturare la chiesa della Madonna della Consolazione di Mutignano (Teramo), ma che ne riscopra la valenza storica e religiosa.

E' la proposta lanciata dal Consigliere regionale del PD Luciano Monticelli e illustrata questa mattina al Presidente della Regione Luciano D Alfonso e al Vice Presidente Giovanni Lolli, che ha la delega alla valorizzazione dei beni culturali.

"Il borgo antico di Mutignano - spiega Monticelli - custodisce uno dei pochi esempi in Italia di chiesa a croce greca, risalente addirittura al 1408. La struttura, purtroppo, e' fatiscente, nonostante i numerosi interventi di recupero e consolidamento che si sono succeduti fin dall inizio del secolo scorso.

Ora e' necessaria un'azione risolutiva, aperta al contributo di enti e istituzioni, affinche' non si perda un importante tesoro del nostro patrimonio architettonico". Nel progetto di recupero, che sara' presentato in un convegno in programma il prossimo 7 settembre a Mutignano, verranno coinvolte anche la Diocesi di Teramo-Atri, la Soprintendenza ai Beni artistici e le amministrazioni comunali della zona.

"In questa occasione - continua Monticelli - sara' illustrato uno studio sul recupero architettonico dell'edificio, e si discutera' dei percorsi amministrativi e finanziari piu' adatti per il restauro della chiesa, cosi' da arrivare a inserirla negli itinerari del turismo religioso che negli ultimi anni vedono la nostra regione sempre piu' protagonista, non solo in Italia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore