Referendum acqua pubblica, nasce il Comitato per il si

03 Febbraio 2011   14:02  

Presentato questa mattina a Pescara nel corso di una conferenza stampa, il Comitato Regionale per il Sì ai referendum per l'acqua.

In Italia il referendum sull'acqua è stato richiesto da 1,4 milioni di persone. In Abruzzo ben 25000 cittadini lo scorso anno firmarono per richiedere i referendum per fermare la privatizzazione del servizio idrico integrato. Ora, grazie alla decisione favorevole della Corte Costituzionale che ha ammesso due dei tre quesiti proposti dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, un milione di abruzzesi potrà votare nei prossimi mesi assieme al resto del paese.

"Con la nascita di questo comitato - ha detto Renato Di Nicola di Social Forum Abruzzo - chiediamo ai cittadini abruzzesi di farsi portatori d'acqua, rilanciando la nostra zione e partecipando attivamente alla costituzione dei comitati locali per il Sì nei vari comuni della Regione. Auspichiamo una partecipazione massiccia al referendum perché i cittadini italiani hanno dimostrato di volere che l'acqua resti un bene pubblico e di tutti. E' necessaria quindi una vasta mobilitazione di tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro dell'acqua, anche nella nostra Regione".

I cittadini dovranno esprimersi su due quesiti: con il primo Sì gli abruzzesi potranno bocciare il cosiddetto decreto Ronchi che ha promosso la privatizzazione forzata di tutte le aziende che gestiscono l'acqua in Italia. Il secondo servirà invece ad assicurare una gestione veramente pubblica ed efficiente del servizio idrico integrato eliminando la quota di profitto dalla tariffa e promuovendo così una riforma del settore idrico in cui siano i cittadini a poter partecipare realmente alla gestione di questo bene comune.

Queste le associazioni che sostengono il Sì al referendum: Abruzzo Social Forum, Agesci zona Pescara, Fp Cgil Abruzzo, Caritas-Diocesi Pescara, Marelibero.net, Cobas Abruzzo, Pescara in comune by amici di Beppe Grillo, Arci Chieti, Punto Pace Pescara - Pax Christi, PeaceLink Abruzzo, Collettivo onda libera, Coordinamento delle Botteghe del Commercio equo e solidale d'Abruzzo, Comitato acqua bene comune Sulmona, Site.it, FilcemCgil Abruzzo, Camera del Lavoro Pescara, Comitato per l'acqua L'Aquila,Comitato per l'acqua Avezzano, Lega dei Comuni, Legambiente Abruzzo, Libera, Wwf Abruzzo. Sostengono l'iniziativa: Federazione della Sinistra, Sel, Partito Comunista dei Lavoratori, Sinistra Critica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore