Regione Abruzzo, approvato il progetto di legge Revisore unico negli enti regionali

14 Giugno 2016   10:16  

Un risparmio sul triennio di un milione e quattrocentomila euro per le casse regionali senza intaccare la qualità dei servizi al cittadino, ma incidendo esclusivamente sui costi derivanti dagli stipendi.

Sono particolarmente soddisfatto dell’approvazione ieri in Consiglio regionale, con il voto favorevole anche del Movimento cinque stelle, del mio progetto di legge che sostituisce presso ciascuno degli enti regionali - l’Agenzia regionale attività produttive (Arap), l’Agenzia regionale per l’Informatica e la Telematica (Arit), le quattro Aziende Territoriali per l’edilizia residenziale (Ater), l’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente (Arta), l’Ente regionale servizio unico integrato (Ersi) e l’Agenzia sanitaria regionale - l’organo costituito dal Collegio dei revisori con un unico revisore legale. Inoltre con questa legge i compensi sono stati equiparati a quelli dei revisori degli enti locali.

Le tutele e le necessità di trasparenza previste dalle legge rimarranno intatte: si tratta di una misura di buon senso (la legge dello Stato riduci di Cda degli enti a amministratori unici, e quindi se diminuiscono i controllati è giusto che diminuiscano anche i controllori) che ci consente di fare economie, necessità particolarmente stringente per una regione come la nostra che ha un vasto territorio da amministrare e in cui assicurare i servizi, e si tratta di aree spesso fuori mercato. Il rischio è che a pagarlo siano i cittadini che vivono le aree più deboli, quelle interne, che invece vanno salvaguardati con particolare attenzione.

Oltre a chi ha votato e sostenuto il mio provvedimento in assemblea, ringrazio in modo particolare i dirigenti Francesca Di Muro, Vincenzo Rivera e Paolo Costanzi, che con la loro puntualità e competenza hanno collaborato alla redazione tecnica della legge.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore