Regione Abruzzo, stanziati 610mila euro per prevenzione e riduzione rifiuti

15 Ottobre 2014   10:28  

Seicentodiecimila euro è la somma che la Regione Abruzzo ha destinato nell'ambito del programma regionale PAR FSC 2007-2013 per interventi ed azioni finalizzati alla prevenzione e alla riduzione della produzione di rifiuti urbani ed alla diffusione di buone pratiche ambientali (es. promozione del compostaggio domestico, riduzione dei rifiuti da conferire in discarica, campagne di educazione ed informazione, agevolazioni fiscali all'utenza, .. etc.)

Le risorse regionali stanziate rappresentano un co-finanziamento pari al 70% dell'importo complessivo dei progetti presentati da oltre 70 soggetti tra Comuni ed Associazioni ambientaliste, dei consumatori, .. etc. delle quattro province abruzzesi.

I fondi regionali ed i progetti ammessi a finanziamento permetteranno ai soggetti interessati di acquistare beni e fornire servizi utili ad attuare le strategie tematiche sulla prevenzione e riduzione della produzione di rifiuti, in coerenza con le direttive direttoriali del Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (7 ottobre 2013) e con le disposizioni della legislazione regionale (L.R. 45/2007).

"Ricordiamo - spiega l'assessore regionale Mario Mazzocca - che la prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti urbani è una scelta prioritaria nella programmazione regionale di settore e nel percorso di adeguamento dell' attuale Piano di gestione dei rifiuti stiamo prevedendo di rafforzarla ulteriormente con obiettivi di riduzione al 2020 più ambiziosi (-10%), premiando altresì i Comuni che li raggiungeranno con specifiche agevolazioni fiscali".

L'elenco dei progetti esaminati ed ammessi a finanziamento (Determinazione n. 146 del 30 settembre ) sarà pubblicato sul sito web della Regione Abruzzo, all'interno della sezione Gestione Rifiuti e Bonifiche e nel BURA speciale Ambiente di prossima pubblicazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore