Regione, con difficoltà approvata la variazione di bilancio

L'opposizione abbandona l'aula fra le polemiche

23 Luglio 2008   18:45  

Fra le polemiche dell'opposizione, che ha abbandonato l'aula al momento del voto, è stata finalmente approvata dal Consiglio regionale la variazione di bilancio, che tanto ha fatto discutere le forze politiche, da ieri alle prese con il provvedimento; una variazione di bilancio da 360 milioni di euro di cui 120 già certificati dalle Asl, alle quali vanno stornati per il pagamento dei creditori.

È proprio su questa differenza, fra i 360 milioni totali ed i 120 da destinare alle Asl, che sono sorte le proteste dell'opposizione.

Il consiglio, in regime di prorogatio può occuparsi della sola ordinaria amministrazione, e l'accusa rivolta dal centro destra alla maggioranza, è che la manovra vada a costituire una straordinarietà, non recando indifferibilità ed urgenza, come vorrebbe l'attuale regime.

Il Consiglio non è dunque legittimato a votare un simile provvedimento.

Il massimo momento di rottura fra le forze politiche arriva quando in aula, nel pomeriggio, ci si accorge che il centro sinistra ripropone il provvedimento senza aver stralciato la parte che va oltre i 120 milioni, quella dei restanti milioni, per così dire, sospetti.

Arriverà infine a settembre il commissario tecnico per la sanità, lo ha annunciato il presidente vicario Paolini, che nel pomeriggio è stato a Roma per la conferenza Stato-Regioni.  (MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore