Regione e mancato allarme sismico: esplode la polemica e volano querele

26 Aprile 2012   15:56  

A seguito della pubblicazione del documento da parte del quotidiano Il Centro di protocollo d'intesa tra la Protezione Civile e la giunta regionale di centrodestra, in cui si legge che il sistema di allertamento era di competenza della Regione'', esplode la polemica politica alimentata dalla campagna elettorale.

Ad accendere le micce il deputato Pd Giovanni Lolli che ha affermato: ''A questo punto è : cosa ha fatto l'attuale Giunta regionale per assolvere questo compito istituzionale? e, soprattutto, il Vice Presidente De Matteis, all'epoca Assessore alla Protezione Civile che quell'intesa firmò in prima persona, si è ricordato di avvertire il Presidente Chiodi dei suoi compiti ? Da quel documento apprendiamo che la Giunta regionale dell'epoca classificò il rischio sismico di tutti i comuni abruzzesi: 91 in zona 1 ( massimo pericolo) 158 in zona 2 e 56 in zona 3  la domanda che faccio è : in quale categoria fu inserito il Comune dell'Aquila ?

A seguire un comunicato di fuoco dell'assessore Stefania Pezzopane, candidata per il Pd, che non perde l'occasione di attaccare ancor più direttamente il candidato sindaco Giorgio De Matteis:

''Il presidente Gianni Chiodi, l'ex assessore regionale alla protezione civile, attuale vice presidente del consiglio regionale De Matteis, l'allora assessore alla protezione civile Daniela Stati, prima si sono guardati bene dal prendersi le responsabilità sancite nel protocollo tra governo e Regione, poi hanno fatto il gioco dello scaricabarile.

Perché De Matteis - aggiunge la Pezzopane - che aveva firmato a suo tempo il protocollo, durante lo sciame sismico, non ha mai sollecitato ad attuarlo e, sucessivamente, non ha denunciato Chiodi e la Stati di non aver agito, avendone il compito i mezzi e le risorse, facendo finta di non sapere una cosa che invece conosceva molto bene, visto che l'aveva firmata? Perché proprio mentre era assessore alla Protezione civile, L'Aquila perse il triste primato di zona ad altissimo rischio sismico? Quali interessi economici stava salvaguardando? E il presente Chiodi, cos'ha da dire su questo protocollo non attuato? E la Stati? Perché hanno abbandonato le istituzioni locali ed i cittadini aquilani preoccupandosi solo di far fare bella figura a governo e a Commissione Grandi rischi? Stupisce, inoltre, l'atteggiamento provocatorio dell'attuale capo nazionale della Protezione civile Franco Gabrielli che, invece di mettere allo scoperto quanto evidenziato da Legnini, ha accusato ingiustamente il quotidiano Il Centro e gli enti locali, attribuendo a questi responsabilità che non avevano''.

Non si fa attendere la prima sdegnata reazione di De Matteis, che prende subito la via delle carte bollate. Ecco lo stringato comunicato stampa appena arrivato in redazione:

''Il candidato Sindaco dell'Aquila Giorgio De Matteis ha dato mandato all'avvocato Attilio Cecchini di tutelare la sua onorabilità in sede giudiziaria. Questo in relazione all'articolo comparso sulla pagina locale del Centro sul protocollo triennale d'intesa tra Governo e Regione Abruzzo in tema di protezione civile, in cui l'Assessore comunale Stefania Pezzopane insinua subdolamente che Giorgio De Matteis avrebbe salvaguardato non meglio specificati interessi economici.''

Dopo poche ore la controreplica sarcastica dell'assessore Stefania Pezzopane:

''Cari cittadine e cittadini, cosa dobbiamo aspettarci da un candidato sindaco che, sollecitato da semplici domande, anziché rispondere lancia querele? 

Apprendo, allibita, che Giorgio De Matteis avrebbe dato mandato all’Avvocato Attilio Cecchini di fare querela contro la mia persona, a causa di un mio intervento sul quotidiano “Il Centro”, per far capire a coloro che non l’avessero letto, quanto le mie domande siano state del tutto legittime, tanto più riguardanti una situazione gravissima che ha bisogno assolutamente di essere chiarita.

Lascio a voi la possibilità di giudicare, non osando immaginare cosa potrebbe succedere a chiunque di noi, un domani, si accingesse a rivolgere a De Matteis, domande più articolate di quelle da me rivolte.''

Il presidente della Regione Gianni Chiodi e l'assessore alla Protezione civile Gianfranco Giuliante hanno poi convocato per le ore 11 di domani una conferenza stampa presso l'albergo Shotel di San Giovanni Teatino.

Carla Mannetti, della lista “Tutti per L’Aquila”, che appoggia il candidato Sindaco Giorgio De Matteis, ha a sua volta rilevato: 

“Le dichiarazioni  di alcuni esponenti politici del PD sul famigerato protocollo, sono sconcertanti e offensive, ma soprattutto mirano strumentalmente a voler spostare l’attenzione dal mancato allarme.

La verità è che il protocollo è stato firmato nell’anno 2004 ed aveva validità triennale fino al 2007 (vedi articolo 8) e doveva essere attuato mediante piani annuali.

La giunta Pace è uscita di scena nel 2005 e ha provveduto a realizzare i contenuti del protocollo, procedendo anche a inaugurare in data 16 febbraio 2005 il COIR (Centro operativo Integrato Regionale) . E’ noto a tutti che fino al dicembre 2008  la Regione è stata guidata da una giunta di centro sinistra che, per di più, non lo ha neanche rinnovato.

Stupisce che Lolli e compagni non abbiano notato questi “piccoli particolari”!La sinistra, evidentemente, a corto di argomenti  sul futuro della città vuole a tutti costi creare polemiche inutili e dannose per gli aquilani.

Dobbiamo forse ricordare quali sono i compiti del sistema degli enti locali in materia di protezione civile? Oppure, che la nostra città  solo da pochi mesi si è munita del piano di emergenza?

Crediamo fermamente che  durante il periodo che ha preceduto il 6 aprile 2009, ma anche dopo, si poteva e si doveva fare di più; crediamo che le colpe siano tante e di tanti, ma prendiamo tristemente atto che nessuno ha il coraggio di fare mea culpa; al contrario ci si diverte a trovare a tutti costi il capro espiatorio  senza rispetto nei confronti delle tante vittime e di una magistratura che sta facendo il suo dovere per far luce su questa  vicenda”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore