Regione, formazione: pubblicato il progetto "Restabruzzo"

19 Aprile 2012   11:49  

E' stato pubblicato questa mattina sulla home page del sito della Regione, nella sezione avvisi, il Progetto Speciale "RESTABRUZZO - Risorse enogastronomiche per lo sviluppo turistico d'Abruzzo".

L'avviso pubblico e' finalizzato a formare professionisti di eccellenza nel settore enogastronomico e a supportarne l'ingresso nel mercato del lavoro. I percorsi formativi avranno durata biennale e saranno organizzati da partenariati composti da organismi di formazione accreditati per la Formazione superiore, strutture pubbliche e/o private operanti nel settore della ristorazione, Universita' e Associazioni del settore.

Il Progetto formativo prevede acquisizione di competenze linguistiche, di scienze dell'alimentazione, di enologia, marketing dei prodotti del territorio, controllo di qualita' nella produzione alimentare, organizzazione e gestione, nonche' laboratori, tirocini in azienda e orientamento.

"Con questo progetto, il primo di una serie integrata di attivita' di supporto e sviluppo del comparto turistico, - ha commentato l'assessore al Lavoro ed alla Formazione - puntiamo ad innalzare la qualita' dell'offerta ricettiva della nostra regione sul versante specifico dell'attrattivita' enogastronomica potenziando la rete di professionisti di eccellenza.

A seguito dei percorsi formativi teorici e pratici oltre 120 ragazzi abruzzesi avranno dunque la possibilita' di acquisire elevate competenze e quindi una reale occupabilita' per un ingresso nel mondo del lavoro". "Ritengo assai qualificante - ha concluso l'assessore - la previsione all'interno del progetto dello studio e della conseguente valorizzazione delle produzioni tipiche agroalimentari abruzzesi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore