Reinserimento ex detenuti, ad Ortona da Unicredit fondi da raccolta Carta E

22 Gennaio 2013   13:33  

Prosegue l'impegno per il sociale di UniCredit.
Grazie ai contributi raccolti con Carta E - la carta del Gruppo che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo per iniziative e progetti di solidarieta' - sara' finanziato un progetto dedicato all'inserimento lavorativo di ex detenuti e giovani in comunita'.
Il programma, promosso dall'associazione onlus "Soggiorno Proposta" di Ortona favorira' l'inclusione lavorativa di giovani provenienti da contesti di disagio sociale ed esperienze di vita difficili.
I fondi destinati al programma sono pari a 40 mila euro e serviranno alla formazione di professionalita' legate alla coltivazione di ortaggi.
I ragazzi lavoreranno per aziende precedentemente individuate dall'associazione.
Un aiuto concreto - si legge in una nota -che consentira' loro di porre le basi per il loro futuro e impostare un nuovo progetto di vita.
Una nuova possibilita' per la riabilitazione e il reinserimento di giovani che hanno vissuto l'esperienza dell'emarginazione fisica, psichica, sociale, della tossicodipendenza e dell'alcolismo.
"Questo progetto - ha dichiarato Frederik Geertman, Regional Manager del Centro Italia di UniCredit - mira ad offrire una seconda occasione a giovani che hanno vissuto esperienze particolarmente difficili.
Il contributo che oggi riusciamo ad offrire grazie ai titolari di Carta E e alla passione dei nostri colleghi rappresenta un ulteriore segno tangibile della volonta' del nostro Gruppo di svolgere un ruolo sociale nei territori in cui opera".
Soggiorno Proposta e' un'associazione onlus, fondata e presieduta dal Salesiano Don Luigi Giovannoni, che si rivolge ai giovani tossicodipendenti, alcolisti, con difficolta' psicologiche e relazionali e con problemi giudiziari. Opera nei settori della prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale dei giovani, perseguendo finalita' istituzionali negli ambiti psicosociali, assistenziali, umanitari, culturali e scolastico-professionali.
Si impegna per una nuova qualita' della vita nel rispetto dei diritti delle persone.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore