Relazioni Durature e Sesso, i 5 Segreti Fondamentali

18 Febbraio 2016   11:34  

Far durare la passione in eterno, sfidando la quotidianità e gli anni che passano è una vera e propria impresa, ma non certo impossibile. Un nuovo studio pubblicato sul 'Journal of Sex Research' e riportato da 'Playboy' ha scoperto che non solo è possibile mantenere viva una relazione, ma che si può imparare molto da quelle coppie che da anni ne portano avanti una con successo.

Guidati dallo psicologo David Frederick, i ricercatori della Chapman University hanno analizzato i dati di 38.747 persone che hanno risposto a un sondaggio di NBCNews.com. L'età media degli intervistati era di 40 anni e tutti si dichiaravano eterosessuali, sposati o conviventi da almeno tre anni. Ai partecipanti è stato chiesto come fossero cambiati nel tempo i loro sentimenti verso il partner, dalla soddisfazione sessuale alla passione, quanto spesso parlassero di sesso con il compagno o la compagna, e quali fossero le loro pratiche sessuali abituali, dalla creazione della 'giusta atmosfera' al sesso orale.

I risultati hanno rivelato che nella maggior parte delle coppie la soddisfazione sessuale tendeva a diminuire nel tempo. Se l'83 per cento degli uomini e delle donne ha dichiarato di sentirsi soddisfatti all'inizio della relazione, solo il 43% degli uomini e il 55% delle donne ha ammesso di essere ancora soddisfatti. Quanto alla passione, questa era rimasta intatta solo per il 38% delle donne e il 32%. Non sorprende quindi, che quelli che si sono dichiarati 'sessualmente soddisfatti' e con una passione ancora travolgente erano gli stessi ad aver ammesso di fare tanto sesso.

Nello specifico hanno parlato di 5 'segreti' fondamentali:

1. Ricevere molto sesso orale

2. Dedicare più tempo nel 'creare' la giusta atmosfera (ad esempio scegliere una musica di sottofondo o accendere le candele)

3. Comunicare di più con il partner (dire apertamente quello che ci piace di più sessualmente)

4. Variare (indossare biancheria intima e lingerie, guadare film porno insieme, usare sex toys)

5. Avere, nel complesso, una relazione più soddisfacente

Questi risultati evidenziano molti aspetti importanti.

Primo, la qualità della vita sessuale di una persona è strettamente connessa alla qualità del rapporto che ha col partner. Ciò significa che se desiderate tenere viva la passione, dovreste prima dedicare più tempo a migliorare il rapporto che avete con il partner.

Secondo, nel sesso la routine sembra essere il nemico numero della passione. Variate e sperimentate, magari aiutandovi creando un'atmosfera sensuale o romantica prima di mettervi sotto le lenzuola.

Terzo, la passione non può durare se non c'è comunicazione, perché è solo parlando che si può capire cosa desiderate dentro e fuori dal letto. Quanto al sesso orale, questo permette alla passione di durare non solo perché spezza la routine sessuale, ma riceverlo aumenta le possibilità di raggiungere l'orgasmo, aspetto non indifferente soprattutto per le donne.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore