Resiste il sereno, ma il weekend sarà piovoso

23 Ottobre 2012   07:58  

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un’area di alta pressione che, pur in progressiva lenta attenuazione, continua a proteggere le regioni centro-settentrionali dall’arrivo di perturbazioni significative, mentre un’area di instabilità posizionata sulla Sardegna, tende a spostarsi verso la Sicilia, favorendo episodi temporaleschi anche di moderata intensità.

Nelle prossime ore si prevedono rovesci e manifestazioni temporalesche sulle nostre Isole Maggiori e, localmente sulle regioni meridionali tirreniche e sulla Calabria. Tempo migliore altrove anche se non mancheranno banchi di nebbia, specie sulla Pianura Padana e, localmente, sul versante adriatico.

Ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da venerdì e nel corso del fine settimana, a causa dell’arrivo di una perturbazione proveniente dall’Europa settentrionale, sospinta da masse d’aria fredda di origine artica che, alla base dei dati attuali, raggiungeranno l’Europa centro-orientale e si riverseranno anche sulla nostra Penisola, determinando una generale e sensibile diminuzione delle temperature. Vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sul settore occidentale. Banchi di nebbia nelle valli interne e, localmente, sul versante orientale, in diradamento durante le ore centrali della giornata.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore