Riapertura al traffico del lungomare pescarese Cristoforo Colombo

30 Aprile 2013   18:40  

“A partire da domani, mercoledì primo maggio, l’intero lungomare Cristoforo Colombo tornerà a essere aperto al traffico e transitabile da veicoli e scooter. Inizialmente, mentre l’impresa, la Ingram Srl, lavorerà ancora qualche giorno per definire gli ultimi dettagli di un cantiere da oltre 1milione di euro, realizzeremo un canale carrabile al centro della carreggiata lato monte, l’unica che resterà aperta alle auto, con l’istituzione temporanea del senso di marcia sud-nord, misura assolutamente momentanea perché successivamente la riviera resterà sempre a doppio senso di marcia. La decisione è già stata ufficializzata nel corso di un incontro avuto nei giorni scorsi in Comune con i titolari delle imprese balneari comprese tra l’incrocio con via Pepe e sino all’altezza del Teatro d’Annunzio, per tranquillizzare quanti erano timorosi di veder ritardare la fine del cantiere a ridosso della stagione balneare.

E invece abbiamo mantenuto l’impegno circa i tempi di realizzazione dell’opera che regalerà a Porta Nuova una riviera straordinaria. Riaperto l’asse al traffico, realizzeremo anche delle passerelle pedonali temporanee di accesso ai singoli stabilimenti, in modo da agevolare quanti, a fronte di un deciso rialzo delle temperature, decideranno di trascorrere le prime giornate al mare”. Lo hanno detto gli assessori alla Mobilità e Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli e ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco confermando domani la riapertura alle auto della riviera sud.

“Ormai il conto alla rovescia per la conclusione delle opere di riqualificazione del litorale sud è cominciato – hanno ribadito gli assessori Fiorilli e Del Trecco –, un cantiere aperto mesi fa per rivoluzionare completamente il volto di Porta Nuova, chiudendo alle auto la strada lato mare, destinata a piste ciclabili, pedonali e a un parco lineare della costa, cambiando completamente la concezione urbanistica di quel tratto di riviera.

Poi, lo scorso 6 marzo, il cantiere, di dimensioni imponenti, si è allungato imponendo la chiusura al traffico anche della carreggiata lato monte, nel tratto compreso tra la rotatoria posta all’incrocio con viale Pepe e sino all’altezza dell’ingresso del Teatro d’Annunzio, per il rifacimento della rete fognaria, anche in questo caso opera strategica per scongiurare, d’ora in avanti, allagamenti del litorale a ogni acquazzone. Per circa 50 giorni abbiamo anche disposto una viabilità alternativa per ridurre al minimo i disagi per i cittadini, dirottando le auto in via Pepe, via D’Avalos sino alla rotatoria antistante l’Aurum, quindi via Luisa D’Annunzio. Nei giorni scorsi però abbiamo convocato in Comune i titolari delle imprese balneari comprese tra l’incrocio con via Pepe e il Teatro d’Annunzio per ufficializzare loro la riapertura al traffico del lungomare Cristoforo Colombo, a partire domani, primo maggio, fra l’altro un giorno festivo, quando centinaia di persone si riverseranno sulla spiaggia.

Inizialmente, per dare all’impresa il tempo necessario per definire gli ultimi ritocchi al cantiere, creeremo un asse carrabile al centro della carreggiata lato monte, dove, viste le dimensioni ristrette, istituiremo un senso unico di marcia con direzione sud-nord, e creando delle passerelle pedonali di accesso ai vari stabilimenti balneari. Gli utenti e fruitori della zona avranno poi a disposizione anche due aree di parcheggio, quella più piccola, posta a ridosso di viale Pepe, sede del mercato rionale all’ingrosso di calzature del lunedì, e quello accanto al Teatro d’Annunzio, dove sarà possibile accedere da via Barbella, la stradina che collega via D’Avalos con il lungomare Cristoforo Colombo, subito accanto al centro commerciale Tigre. Ma, lo ripeto, il senso unico di marcia è una misura temporanea, adottata per consentire intanto la prima riapertura al traffico della riviera”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore