Riapertura anno scolastico, da oggi al 15 settembre riapriranno le scuole italiane

08 Settembre 2014   17:04  

Primi ritorni tra i banchi per gli studenti italiani: già da questa settimana suona la campanella negli istituti di regioni come la Valle d'Aosta, l'Abruzzo e il Trentino. Secondo il calendario scolastico ufficiale 2014/2015, gran parte delle scuole ricominceranno a svolgere le loro attività il 15 settembre.

Eppure, ci sono studenti che già oggi hanno fatto il loro ritorno in classe: sono i ragazzi che vivono nelle regioni d'Italia che hanno deciso di anticipare di qualche giorno rispetto alle altre. Ci sono poi gli istituti che hanno deciso di anticipare, nell'ambito dell'autonomia, di qualche giorno, ma si tratta di eccezioni

 Sono tornati a scuola oggi 8 settembre gli studenti della provincia di Bolzano e dell'Alto Adige.

Nonostante l'anticipo di una settimana rispetto a gran parte delle scuole italiane, questi ragazzi non finiranno la scuola prima degli altri.

Anzi, andranno in vacanza più tardi, il 16 giugno.

In compenso, durante l'anno avranno più giorni di vacanza tra ponti e festività: a cominciare dal ponte di ognissanti, che coprirà una intera settimana dal 26 ottobre al 2 novembre, e il ponte di carnevale che lascerà a casa dal 15 al 22 febbraio, domeniche e sabati compresi.

 Mercoledì  10, sarà invece la volta dei ragazzi del Trentino e del Molise, che in compenso avranno le vacanze estive anticipate di qualche giorno rispetto alla maggioranza degli altri studenti, rispettivamente il 9 giugno e il 6 giugno. In Trentino si festeggerà il carnevale senza lezioni, mentre in Molise il calendario non prevede festa da scuola martedì e giovedì grasso.

 Rientro giovedì 11  per gli studenti della Valle d'Aosta e dell'Abruzzo.

Anche qui le vacanze estive non saranno anticipate nonostante il brusco rientro settembrino, ma sarà dato un po' di respiro ai ragazzi grazie a qualche giorno di ponte per le festività durante l'anno.

In Valle d'Aosta è infatti prevista una pausa dalle lezioni durante carnevale e durante le "vacanze di inverno" il 30 e 31 gennaio.

In Abruzzo, invece, è previsto un giorno in più di festeggiamenti per la Pasqua, oltre che i ponti del 1 maggio e del 2 giugno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore