Riapre il 6 ottobre il Palazzo dell'Emiciclo

Martedì anche la seduta del Consiglio regionale

02 Ottobre 2009   11:53  

Al telefono Nazario Pagano, presidente del Consiglio regionale - A sei mesi esatti dal terremoto gli spazi e gli uffici del Consiglio regionale, a L'Aquila, riapriranno i battenti martedi' 6 ottobre.
Un appuntamento importante per circa 120 addetti del Consiglio che potranno abbandonare i container e tornare a lavorare in ufficio, nel palazzo in cemento armato a sei piani, quello che ha subito meno danni a seguito del terremoto.
Restano ancora chiusi, invece, altri palazzi e strutture del Consiglio, gravemente lesionati.
In occasione della riapertura dei locali rimessi a nuovo la presidenza del Consiglio regionale ha organizzato una cerimonia sobria, alle 10.30, sulla terrazza del palazzo. Sono stati invitati i rappresentanti di varie istituzioni, tra cui tutti i presidenti dei Consigli regionali.
Ad annunciarlo e' stato il presidente del Consiglio, Nazario Pagano, il quale ha sottolineato 'la gioia di veder tornare a lavorare i dipendenti in ufficio dopo aver trascorso questi mesi nei container, al caldo e al freddo, in condizione di disagio, senza lamentarsi e con spirito di sacrificio'.
Sempre il 6 ottobre sara' inaugrata una mostra artistico-fotografica, intitolata 'Il coraggio della speranza', che racconta tutti i momenti che hanno seguito il terremoto. E' stata allestita con il contributo di alcuni professionisti abruzzesi negli spazi a piano terra della struttura che ospita il Consiglio e rimarra' aperta fino al 21 ottobre.
'Abbiamo voluto dare un riconoscimento - ha detto Pagano - ai fotografi che hanno testimoniato un dramma, una tragedia, che ci ha colpito e non ci abbandonera' mai'. Soddisfatta Alessandra Petri, consigliere regionale, la quale ha fatto notare che il cronoprogramma dei lavori e' stato rispettato.

MARTEDÌ 6 ANCHE IL CONSIGLIO REGIONALE

Il presidente Nazario Pagano ha convocato, per martedi' 6 ottobre alle ore 16,00 a L'Aquila nella sede di Palazzo dell'Emiciclo, il Consiglio regionale. All'ordine del giorno dei lavori: due interrogazioni a firma del consigliere D'Alessandro sul rischio di chiusura del reparto ORL di Atri e sull'assunzione di impegni per l'Ospedale di Atri. Interrogazione a firma del consigliere Caramanico concernente i Consorzi di sviluppo industriale, richiesta modifica L.R. 4/2009. Interpellanza a firma dei consiglieri Palomba e Paolini sull'intervento cementizio sul Promontorio Dannunziano. Interpellanza a firma del consigliere Saia concernente: AA.SS.LL. regionali. Carenza di strutture, personale, mezzi e sostanze radioattive nei reparti di radioterapia. Interpellanza a firma dei consiglieri Ruffini e Sclocco su sospensione delle procedure di autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private. Interpellanza del consigliere sull'applicazione del decreto legge in materia di edilizia. Tra i progetti di legge il Consiglio sara' chiamato ad discutere sulle modifiche alla legge regionale 16 febbraio 2005, n. 10 'Norme di indirizzo programmatico regionale di razionalizzazione ed ammodernamento della rete distributiva carburanti' e sul provvedimento amministrativo riguardante il Piano regionale di interventi in favore della famiglia per l'anno 2009. Infine, l'Assemblea provvedera' alla nomina del Difensore civico della Regione Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore