Ricerca Shock sulle Bibite Gassate, Ecco Cosa Hanno Scoperto gli Scienziati

24 Febbraio 2015   06:30  

NEW YORK - Che le bevande gassate facciano male è noto a tutti poichè contengono sia il gas che gonfia lo stomaco che lo zucchero in grandissime quantità, ma la scoperta dei ricercatori del John Hopkins Center for a Livable Future è scioccante.

I ricercatori ahhno dimostrato che tra il 44% e il 58% degli americani in età superiore ai sei anni potrebbero essere esposti «inutilmente» ad una maggiore possibilità di ammalarsi di tumore consumando almeno una lattina al giorno di soda.

Il problema deriva non tanto dalla bibita in se, ma dal colorante utilizzato per quasi tutte le bibite gassate sul mercato e che dona quella tonalità marrone sinonimo di bibita alla cola.

«I consumatori di bevande gassate sono esposti a un rischio di cancro evitabile ed inutile a causa di un ingrediente che viene aggiunto semplicemente per fini estetici,» ha spiegato il dottor Keeve Nachman, uno degli autori dello studio. 

La Food and Drug Administration (Fda) non limita la quantità di 4-MEI nel cibo e nelle bevande: secondo gli esperti eliminarlo del tutto è praticamente impossibile, ma le aziende potrebbero essere in grado di ridurre la quantità di tale agente. 

Per questo i ricercatori hanno invitato la Fda a stabilire livelli massimi per il 4-MEI nelle bevande, misura che per Nachman «potrebbe essere un valido approccio per ridurre il rischio ulteriore di cancro imputabile a tale agente».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore