Ricostruzione, Cialente: "Ritardi dei pagamenti alle imprese imputabili al commissario"

15 Maggio 2012   13:37  

Il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente ha inviato una lettera alle organizzazioni datoriali, associazioni di categoria e Ordini professionali per spiegare i motivi dei ritardi nei pagamenti alle imprese degli indennizzi per la riparazione degli edifici danneggiati dal terremoto e classificati A, B e C.

LA LETTERA DI CIALENTE

Spett.Le A.P.I. L'Aquila

Spett.Le CISPEL L'Aquila

Spett.Le Confartigianato L'Aquila

Spett.Le Confindustria L'Aquila

Spett.Le Confesercenti L'Aquila

Sig. Presidente degli Ingegneri della Provincia dell'Aquila
Ing. Paolo De Santis

Sig. Presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia dell'Aquila
Arch. Gianlorenzo Conti

Sig. Presidente del Collegio dei Geometri della Provincia dell'Aquila
Geom. Giampiero Sansone

Spett.Le Procura della Corte dei Conti della Provincia dell'Aquila

Devo segnalare che nonostante il Comune dell'Aquila, dal mese di ottobre 2011, sia in attesa del trasferimento dei fondi necessari per il pagamento di oltre 12 mln di euro, per le sole riparazioni di edifici classificati A-B-C-E, ancora non è stata trasferita alcuna somma dalla struttura Commissariale.

Ormai quotidianamente ricevo cittadini e imprenditori disperati, con gravi esposizioni bancarie, dovendo constatare mio malgrado, che alcuni di essi hanno dovuto portare libri in tribunale avviando le pratiche del fallimento. Ritengo ormai la situazione grave e insostenibile da un punto di vista normativo, economico e morale in una città allo stremo.

Segnalo inoltre che le imprese, così pesantemente esposte in banca sono impossibilitate a dare inizio a nuovi cantieri di riparazione delle case classificate “E”.

Con la presente il Comune dell'Aquila nel denunciare questo inspiegabile ed ingiustificato ritardo, segnala, inoltre, la complessa e ferraginosa procedimentalizzazione dei processi di rendicontazione che rallentano, a dir poco irrimediabilmente, la fluidificazione degli accrediti in favore dell'Ente e, quindi, dei pagamenti alle imprese, né intende restare indifferente alle correlate problematiche sociali e alle legittime attese del mondo imprenditoriale e dei lavoratori.

Con questo intento e in attesa di risposte forti e urgenti, allego, alla presente una relazione sul problema rendicontazione la quale, in linea con gli indirizzi commissariali, dovrebbe organizzarsi

con la scannerizzazione di milioni di fatture e documenti che comporteranno una costosissima e, a mio avviso, inutile e levantina burocratizzazione, in barba alla tanto decantata semplificazione.

Uno spreco di risorse umane ed economiche che lascia senza parole.

Tale situazione sta incidendo sulla tenuta sociale della città.

In attesa di un Vostro interessamento e cortese riscontro,

invio i miei più cordiali saluti

Il Sindaco
Massimo Cialente


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore