Ricostruzione, Confindustria: ritardi di mesi nei pagamenti

Alessandra Rossi: i Comuni non liquidano contributi

01 Febbraio 2011   17:38  

"Il Comune dell’Aquila deve liquidare le imprese che hanno eseguito i lavori per la ricostruzione, poiché tre mesi non sono bastati per preparare quattro carte che diano il via libera al pagamento delle imprese che hanno prestato il proprio lavoro in cambio di un corrispettivo, crediamo di dover denunciare pubblicamente lo stato di inerzia e di silenzioso inadempimento del Comune".
E' la dura presa di posizione di Confindustria L'Aquila sui ritardi coi quali il Comune eroga i contributi alle ditte che hanno eseguiti lavori di riparazione delle abitazioni che hanno usufruito del contributo pubblico di tipo diretto.

"Ecco come vengono normalmente gestite le pratiche nelle stanze dell’Amministrazione Comunale dell’Aquila e delle altre Amministrazioni del cratere" spiega Alessandra Rossi, vice presidente Confindustria L'Aquila.
"Ne abbiamo registrato l’andamento in relazione alle fatture dei lavori eseguiti sulle ricostruzioni di febbraio – maggio 2010:
15 novembre: Durc positivo rilasciato alle imprese dall’Inps;
7 dicembre: il Comune prepara le determine dei Durc datati 31 ottobre; 18 dicembre: il Comune e’ ancora fermo alle determine per i Durc datati 31 ottobre, esattamente come dieci giorni prima;
20 dicembre: il Comune blocca i mandati perché la tesoreria si è fermata in vista del periodo natalizio: troppo lavoro, si è detto. L’arresto sulle determine diventa dichiarato;
7 – 20 gennaio: tutto tace, è ancora tutto fermo;
21 gennaio: riprendono i lavori sulle determine, si torna a lavorare sui Durc dei primi di novembre!

Se poi i Durc scadranno, e bisognerà ricominciare la trafila, allora saremo al paradosso. Chiediamo ufficialmente - dice Alessandra Rossi - che venga garantito il sacrosanto diritto delle imprese ad essere pagate per i servizi forniti, particolarmente in un fase nella quale le crescenti difficoltà di accesso al credito rendono ancora più cogente la puntualità dei pagamenti. Diciamolo chiaramente: non c'è nessuno che si assume la responsabilità di firmare le determine. Ergo, le determine sono ferme. Il problema va risolto e subito: all'interno del Comune".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore