Ricostruzione, De Santis (Idv): "Il consulente informatico di Chiodi spesa inutile come i 4 saggi"

08 Agosto 2011   13:51  

"Il Commissario Chiodi, con il suo Vice Cicchetti, invece di adoperarsi per accelerare l’approvazione delle migliaia di progetti di ricostruzione di case E che giacciono sotto la polvere della filiera delle Società incaricate dell’istruttoria, si occupa spesso di nominare qualche tecnico o qualche consulente per assolvere non precisati compiti ed a caro prezzo". E' il commento di Lelio De Santis dell'Idv alla notizia della nomina, da parte del commissario, di un consulente informatico.

"E’ nota la storia dei 4 saggi nominati come consulenti della S.G.E. che in un anno di lavoro hanno prodotto 2 generici ed inutili documenti per la somma di 50.000 euro, senza chiedere loro conto del lavoro svolto! Ora Chiodi nomina l’ing. Eugenio Berardi, consulente informatico, per un imprecisato incarico che costa al contribuente la somma di 60.000 euro l’anno (120 milioni delle vecchie lire…), esercitando legittimamente il suo ruolo di Commissario che in solitudine, o con l’ausilio dei soliti amici, decide Chi deve agire e Che cosa serve per la ricostruzione dell’Aquila.

Il fatto - aggiunge - è che questa discrezionalità e queste spese enormi non hanno prodotto risultati significativi: non hanno aiutato affatto le azioni della struttura commissariale e, di sicuro, non hanno contribuito a dare le risposte che i cittadini si aspettano. Né è giustificato sul piano morale e politico, in una situazione di grandi ristrettezze finanziarie, sperperare danaro pubblico senza una motivazione di indispensabilità ed imprescindibilità.

Il mio punto di vista non riguarda la persona in questione, ma solo l’inopportunità di una nomina che grava sulle finanze pubbliche e la possibilità di provvedere direttamente con la struttura informatica regionale e con i valenti dipendenti con profilo di informatico! Un po’ di rigore e di moralità si rende necessario oggi più di ieri da parte dei rappresentanti delle Istituzioni, a cominciare dal Presidente-Commissario Chiodi, che si trova ad esercitare un potere decisionale straordinario- mai avuto da nessuno negli ultimio 50 anni - in tutti i settori vitali della società abruzzese, dalla sanità alla ricostruzione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore