Ricostruzione, Sanzioni amministrative su ritardi richieste agibilità urbanistica

03 Maggio 2016   17:06  

La giunta comunale, accogliendo una proposta deliberativa dell'assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, ha conferito al dirigente del settore il compito di determinare, con propria disposizione, i parametri con cui applicare le sanzioni per le tardive o mancate presentazioni delle istanze di agibilita' urbanistica.

"Le sanzioni, in osservanza alla normativa vigente, - ha spiegato l'assessore Di Stefano - andranno da un minimo di 77 ad un massimo di 464 euro e verranno applicate in base ai giorni effettivi che intercorreranno tra la data di fine lavori e il deposito della domanda finalizzata a ottenere il certificato di agibilita'.

Nei casi di mancata presentazione la sanzione sara' invece determinata in riferimento ai giorni intercorsi sempre tra la data di fine lavori e l'accertamento d'ufficio da cui risulti l'inadempienza.

Si tratta di atto di indirizzo importante, soprattutto in una citta', come la nostra, alle prese con una gigantesca opera di ricostruzione a seguito del sisma.

In questo modo - ha concluso l'assessore - si andranno a colpire comportamenti omissivi e si andra' a sanare un vuoto normativo e procedurale, fornendo un ulteriore apporto, in termini di legalita', trasparenza e controllo, sia alla vasta materia della pianificazione urbanistica che al comparto della ricostruzione post sisma".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore