Ricostruzione, ad Arischia convegno su ordinanze e piani di recupero

16 Settembre 2011   16:16  

Conoscere la storia e il passato e, nello stesso tempo, riuscire a districarsi nella selva di norme e regolamenti che disciplinano la ricostruzione.

Questo il fine del convegno “Arischia: ieri, oggi…domani”, promosso dal gruppo culturale L’Arca, che si terrà sabato 17 settembre, a partire dalle ore 17, nella sede della circoscrizione di Arischia (locali ex Lavatoio).

L’iniziativa si propone di ripercorrere la storia dell’antico borgo, fondato nel Medioevo nel luogo di un preesistente insediamento romano e italico, e prosperato intorno all’antico monastero di San Benedetto. Incastonato tra splendide montagne, teatro di una storica battaglia tra saraceni cristiani di cui si conserva memoria nella toponomastica (Valla Sarracciana, cioè saracena, è tutt’oggi il nome del luogo) e nell’iconografia (lo stemma con la mano, emblema dei benedettini, e la mezzaluna, simbolo del mondo arabo, campeggia sul portone di molte case del borgo antico), il paese di Arischia è stato gravemente danneggiato dal terremoto del 6 aprile 2009.

“Ricostruire significa conoscere il passato per programmare il futuro - spiega Loreto Colageo, presidente dell’associazione L’Arca - ed è proprio partendo da questo punto che abbiamo voluto avviare un confronto e un dibattito tra cittadini e istituzioni. Da una parte c’è la necessità di ripercorrere la storia di Arischia, per ribadire l’importanza storica e monumentale di un borgo che non può e non deve sparire, dall’altra il bisogno di chiarezza rispetto a norme, ordinanze e piani di recupero in cui spesso è difficile, per i cittadini, riuscire a districarsi. Come recita la frase che abbiamo scelto come slogan del convegno, partendo dalle origini dobbiamo capire il presente e programmare il nostro futuro…prima che sia troppo tardi!”.

I lavori si svolgeranno con la moderazione dello stesso presidente Loreto Colageo, verranno introdotti da Abramo Colageo, studioso di storia locale, e proseguiranno con gli interventi del consigliere regionale Luca Ricciuti, dell’assessore comunale alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, dei consiglieri comunali Adriano Durante (delegato dal Sindaco ai Rapporti con le circoscrizioni), Corrado Sciomenta e Piero Di Piero, nonché con i contributi del presidente della Circoscrizione di Arischia Giuseppe Colageo e di tecnici, imprese e artigiani locali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore