Ricostruzione, al via interventi prioritari su otto chiese. Iniziati lavori su palazzetto dei Nobili

05 Ottobre 2011   12:19  

Verranno ultimati entro 6 mesi i lavori di recupero per diverse chiese danneggiate dal sisma, inserite nel primo programma di interventi prioritari. Sono provvedimenti di carattere definitivo, che costituiscono una fase preliminare dell'intervento complessivo di ricostruzione.

Si tratta della chiese di San Marco (primo lotto), San Flaviano (primo lotto), San Paolo di Barete (primo lotto), Crocifisso, Cristo Re, Santissima Annunziata a Roio Colle, San Giovanni Battista a Camarda (primo lotto), situate nel comune dell'Aquila, e San Pietro a Montebello di Bertona, in provincia di Pescara.

Questi Beni culturali rientrano nell'elenco degli interventi prioritari, approvato dal decreto commissariale n. 24/2010 e modificato dal decreto n.71/2011, segnalati dal Vice Commissario per la tutela dei Beni culturali, Luciano Marchetti, in accordo con la Curia, tra quelli ritenuti a maggior rischio e che necessitano quindi di un intervento urgente.

Grazie al lavoro svolto dal Vice Commissario ai Beni culturali, individuato come soggetto attuatore, a breve inizieranno quindi i lavori di recupero strutturale di queste chiese, per un importo complessivo pari a 3 milioni e 40 mila euro.

Sono cominciati, inoltre, i lavori per il restauro del Conventino di San Giuliano, finanziato dal Soroptimist International Italia, e del Palazzetto dei Nobili, sovvenzionato dalla Camera dei Deputati, che sara' riconsegnato tra cinque mesi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore