Ricostruzione chiesa Anime Sante, siglato accordo con la Francia

Nella primavera 2013 via ai lavori per 6,5 mln equamente divisi

09 Agosto 2012   10:00  

Siglato il protocollo tra Italia e Francia per il restauro della Chiesa di Santa Maria del Suffragio dell'Aquila, detta ''delle Anime Sante'', uno dei simboli del terremoto del 6 aprile 2009.

Il documento prevede un sostegno finanziario francese pari alla metà dei 6,5 milioni stimati per il restauro della chiesa.

I lavori inizieranno nella primavera del 2013. Il protocollo e' stato firmato dall'ambasciatore francese in Italia, Le Roy, e dal direttore abruzzese per i Beni Culturali Fabrizio Magani.

La firma di questa mattina permetterà al Comitato misto italo-francese di completare, nel corso della sua prossima riunione a settembre, le procedure per avviare il progetto di restauro, elaborato congiuntamente dalle due squadre, francese e italiana. Un passo avanti rilevante per il calendario della ricostruzione: i lavori inizieranno nella primavera del 2013.

“La solidarietà del popolo francese nei confronti delle vittime del terremoto dell’Aquila, che si è immediatamente manifestata, prosegue dunque il suo percorso”, ha detto l’Ambasciatore Le Roy, sottolineando quanto “oltre al finanziamento del restauro di Santa Maria del Suffragio, si tratta di una vera e propria cooperazione che mira a mettere in opera un cantiere esemplare, per favorire gli scambi tra esperienze francesi e italiane e promuovere un lavoro comune”.

“La firma di questo protocollo d’intesa – dichiara il direttore Magani – perfeziona il percorso sinergico intrapreso dai due paesi per il restauro di uno dei monumenti più importanti – artisticamente e simbolicamente – della città dell’Aquila, aggiungendo un fondamentale tassello al complesso programma del restauro post-sisma del patrimonio culturale, che la Direzione Regionale sta portando avanti con diversi e prioritari interventi”.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore