Ricostruzione, consorzio Piazza della Prefettura presenta progetto per agevolare apertura cantieri

19 Marzo 2011   13:45  

Mutua dalla Pubblica Amministrazione il concetto di “Buone Pratiche” il Consorzio di Proprietari “Piazza della Prefettura” per presentare il Progetto di Cantiere elaborato per servire gli aggregati del Consorzio e per agevolare l’apertura dei cantieri limitrofi.

E’ un ulteriore passo avanti sulla accidentata strada della ricostruzione: "abbiamo individuato gli aggregati, stiamo costituendo i consorzi, se vogliamo davvero cominciare ad agire concretamente bisogna che ogni aggregato si relazioni con gli aggregati vicini per una sorta di 'accordo d’ambito' che organizzi ed armonizzi l’apertura dei cantieri" dice Roberta Gargano, presidente del consorzio.

E aggiunge: "Si vede nei disaccordi, così frequenti nelle costituzioni dei consorzi, l’idea imperante dell’'ognuno fà come gli pare e per conto suo', idea che andrà necessariamente abbandonata quanto si comincerà a dover fare i conti con la concretezza dei ponteggi, dell’accesso dei mezzi pesanti, del carico e scarico dei materiali e dello stoccaggio, delle dimensioni dei vicoli del centro storico.

Ed ecco che torna l’utilità dei progetti pilota, che assumono il compito di sperimentare e testare esperienze efficaci, così come, appunto, una Buona Pratica, un’azione che diventi esportabile nelle altre zone della Città, che abbia caratteristiche tali da diventare una esperienza stabile e non un evento estemporaneo".

"Nel progetto di cantiere, elaborato dal gruppo di progettisti guidati dall’ing. Roberto Scimia, - spiega Gargano - si è tenuto conto della interazione con il Palazzo del Governo, con le Chiese e con i palazzi vicini; le gru sono state posizionate in modo da servire gli aggregati del Consorzio e quelli confinanti (cosa che potrebbe comportare, tra l’altro, una notevole diminuzione di costi); i ponteggi sono stati progettati, nelle strade più strette, a tunnel ed autoportanti, in modo da poter servire gli edifici prospicienti e permettere il contemporaneo spostamento delle maestranze e dei mezzi.

La proposta è quella di aprire tavoli di coordinamento tra i tecnici dei vari ambiti, proposta apprezzata e raccolta dall’assessore alla ricostruzione del Comune di L’Aquila, Piero Di Stefano, e dal responsabile dell’ufficio tecnico, Chiara Santoro, presenti all’incontro pubblico".

Ed in questo incontro pubblico di presentazione del progetto di cantiere, che si è tenuto ieri, la presidente del Consorzio “Piazza della Prefettura”, Roberta Gargano, ha affidato a Nemo, il piccolo pesce pagliaccio del cartone della Walt Disney-Pixar, il compito di spiegare l’ottica di “collaborazione efficace” che guida l’operato dei proprietari e dei progettisti del progetto pilota: un branco di pesci viene catturato dalla rete di un peschereccio, ed è solo nuotando tutti, ma proprio tutti, verso il fondo del mare che riusciranno a scardinare la carrucola che regge la rete ed a tornare liberi. Finchè nuoteremo ognuno in una direzione diversa resteremo intrappolati nella rete del nostro peschereccio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore