Ricostruzione: fine del commissariamento. Barca lo annuncerà domani a L'Aquila

11 Giugno 2012   13:13  

Cambiare la governance della ricostruzione, è stato chiesto per mesi dal sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, e forse il passaggio ci sarà prima del previsto. E come chiesto da Gianni Chiodi, commissario per la ricostruzione e confermato da Fabrizio Barca il regime commissariale potrebbe cessare perfino nel giro di qualche settimana, anticipando il termine previsto del 31 dicembre 2012

E a L’Aquila domani arriverà il ministro Barca forse proprio a questo scopo, per definire i dettagli del passaggio di consegne ai Comuni. Un’esigenza, quella del ritorno alla ordinaria amminsitrazione, espressa da più parti.

Proprio per agevolare il passaggio si prevede un provvedimento legislativo del Governo e l'emanazione, da parte della Regione, di norme in materia urbanistica, propedeutiche ai nuovi poteri che saranno demandati ai sindaci.

Nevralgica per ricostruire è la partecipazione dal basso e l’incontro tra le parti come emerso nella tre giorni di Fare L’Aquila l’evento fieristico conslusosi domenica, che ha permesso a parti sociali e piccole imprese locali di aprire un confronto sui temi centrali della ricostruzione. Tornare alla normale amminsitrazione, a quel punto non ci saranno più scuse, come spiega l’assessore al comune dell’Aquila Marco Fanfani.

Nell'intervista

Antonio Del Corvo, presidente Provincia L'Aquila
Massimo Cialente, sindaco L'Aquila
Marco Fanfani, assessore attività produttive comune L'Aquila 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore