Ricostruzione, il Comune potrà proporre permuta per le seconde case

24 Ottobre 2014   16:49  

 Uno strumento utile per conseguire finalita' di riqualificazione e recupero edilizio del centro storico, il miglioramento dell'accessibilita' e della mobilita', il mantenimento o l'insediamento di attivita' di servizio al pubblico, la cura dell'immagine del centro e delle sue emergenze come componenti del paesaggio, dell'arredo urbano e l'utilizzo di tecnologie innovative.

Riflessione principalmente rivolta agli ambiti di riqualificazione individuati nel piano di Ricostruzione.

Queste le finalita' dell'atto di indirizzo approvato ieri dal Consiglio comunale dell'Aquila e presentato dall'assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, che prevede la facolta' dell'Amministrazione comunale di proporre, ai proprietari di abitazioni secondarie, una permuta della loro proprieta', con una delle unita' immobiliari pervenute al patrimonio comunale a seguito della scelta di abitazione sostitutiva da parte dei proprietari.

"La permuta - dichiara l'assessore Di Stefano - costituisce per l'Amministrazione comunale uno strumento in piu' per conseguire la riqualificazione ed il recupero edilizio di alcune porzioni di centro storico che sarebbero altrimenti conseguibili solo con l'esproprio per pubblica utilita'.

Un mezzo utile anche per dirimere la conflittualita' insita nella procedura di esproprio, essendo la permuta attivata in accordo con gli interessati".

Il valore della permuta, infine, verra' assunto secondo i principi di "equivalenza" del valore Omi (Osservatorio Mercato Immobiliare ) dell'Agenzia del Territorio, gia' adottato per i riacquisti di abitazioni sostitutive delle abitazioni principali.

"In entrambi i casi - conclude Di Stefano - la non ricostruzione in siti di abitazioni equivalenti della principale e la permuta delle abitazioni non principali - il Comune conservera' i diritti edificatori, destinandoli a finalita' pubbliche nell'ambito dell'attivita' di pianificazione generale del territorio comunale per pubbliche finalita', attraverso procedure di evidenza pubblica".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore