Ricostruzione, il ministro Profumo a L'Aquila lancia il "Gran Sasso Institute"

17 Marzo 2012   16:58  

Si chiama "Gran Sasso Institute", il progetto annunciato dal ministro per l'Istruzione e l'Universita', Francesco Profumo e che sara' da lui stesso presentato al Forum Ocse "Abruzzo verso il 2030" in corso di svolgimento presso i laboratori di fisica del Gran Sasso ad Assergi (L'Aquila).

Il ministro ha detto che si tratta di una scuola di alta formazione che assegna il dottorato che nasce dalle scienze di base, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dove la scuola avra' la sua sede, e l'Universita'. Il finanziamento previsto e' di circa 12 milioni di euro all'anno, fondi che saranno assicurati Regione Abruzzo e dal Commissario per la Ricostruzione. Al termine dei quattro anni ci sara' una valutazione, determinante perche' la scuola diventi permanente.

"Le scuole, le universita' e i centri di ricerca sono la vita della citta'" ha detto il ministro dell'Istruzione e dell'Universita', Francesco Profumo, visitando all'Aquila l'istituto superiore Ipsiasar nel quale ha incontrato i dirigenti scolastici e gli studenti del cratere del terremoto. "La ricostruzione - ha aggiunto - passa anche attraverso la ricostruzione di tutte quelle strutture che sono principalmente per la comunita' oltre che per i singoli cittadini. Questa non deve essere una visita a spot ma dobbiamo seguire i giovani passo passo e questo e' semplicemente l'inizio". Profumo ha annunciato anche che "mi piacerebbe venire nelle prossime settimane e visitare anche alcune scuole per parlare con gli studenti al fine di trovare con loro una soluzione". Il ministro era accompagnato dal presidente della Giunta regionale e commissario per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, e dal direttore generale dell'ufficio scolastico regionale abruzzese, Giovanna Boda.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore