Ricostruzione: in Indonesia procede più spedita che a L'Aquila

01 Marzo 2011   16:27  

La comunità aquilana è morta assieme al terremoto. E' quanto emerge dalla ricerca "Microdis-L'Aquila", condotta dalle università di Firenze, delle Marche e dell'Aquila, secondo cui "i lavori di ricostruzione post terremoto proseguono più veloci in Indonesia che all'Aquila".

Il progetto, coordinato dal Cespro e finanziato dall'Unione Europea, è stato curato da David Alexander, uno dei massimi esperti europei in materia di grandi disastri.

Secondo lo studio, condotto alla fine del 2010 su un campione di 15 mila persone, i problemi riguardano essenzialmente l'occupazione e le abitazioni: il 71% degli intervistati ha affermato che "la vecchia comunità è morta assieme al terremoto", con il risultato che il 68% delle persone ascoltate vuole lasciare la propria abitazione.

Il sisma, inoltre, secondo la ricerca ha contribuito anche ad un forte incremento della disoccupazione, aumentata del 6%. Problemi anche per la salute, sia fisica che psicologica, dei terremotati: soffre o ha sofferto di stress il 43% degli intervistati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore