Ricostruzione: inaugurati i lavori per l'Oratorio Don Bosco, grazie a Libero ed Enel cuore

26 Settembre 2011   16:20  

Si e' svolta oggi l'inaugurazione dei lavori per la ricostruzione dell'Oratorio Don Bosco dell'Aquila, storica struttura gestita dal 1935 dall'Opera Salesiana San Giovanni Bosco e divenuta negli anni il principale polo di aggregazione giovanile della citta'.

Sono intervenuti il Vice Presidente del Consiglio Regionale Giorgio De Matteis, il Vescovo dell'Aquila Monsignor Giuseppe Molinari, il Superiore Provinciale dell'Italia Centrale Don Alberto Lorenzelli, il Presidente di Editoriale Libero Arnaldo Rossi e il Consigliere di Enel Cuore Onlus Carlo Papa.

La ricostruzione della struttura e' resa possibile grazie al contributo di due importanti donors: il quotidiano 'Libero' e i suoi lettori che hanno aderito alla campagna raccolta fondi lanciata dal giornale raccogliendo 2 milioni di euro ed Enel Cuore, la onlus di Enel impegnata dal 2004 nel campo della solidarieta' e della filantropia, che ha sostenuto il progetto con un contributo di 600 mila euro. I lavori, realizzati dall'impresa Mancini, si concluderanno nel dicembre del 2012.

Il restauro dell'opera, rimasta fortemente lesionata dal sisma nel 2009, prevede il restyling completo dell'edificio e il rinnovo di tutti gli impianti tecnici e sportivi. In particolare l'adeguamento sismico della struttura portante, dalle fondazioni fino al solaio di copertura, attraverso il rinforzo dei nodi strutturali con fibre di carbonio e la sostituzione delle murature in mattoni forati, sia interne che di tamponatura, con tipologie antiribaltamento solidali con la struttura stessa.

Il nuovo oratorio, la cui superficie complessiva e' di circa 1.700 metri quadrati, offrira' nella nuova struttura e negli spazi all'aperto adiacenti vari servizi: accoglienza, sport, attivita' ludiche e ricreative, laboratori teatrali, musicali e di fotografia, attivita' formative e associative. La struttura si sviluppera' su tre livelli: livello 0 destinato a due sale studio, due sale associazioni, tre sale pluriuso; il livello -1 destinato a soggiorno pranzo, cucina, camere e refettorio; il livello -2: destinato a campo da gioco polifunzionale (campo da basket, pallavolo, tennis) e spogliatoi.

L'edificio e' stato progettato per il contenimento del consumo energetico e l'utilizzo delle energie alternative, tra cui l'impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e il fotovoltaico, per la produzione di energia elettrica, sui prospetti sara' installato un adeguato cappotto termico ed infissi a taglio termico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore