Ricostruzione, iniziato l'iter parlamentare della legge dell'Udc

11 Marzo 2011   15:15  

"E' giunto finalmente all'esame del Parlamento il disegno di legge, proposto dagli onorevoli Pierferdinando Casini e Lorenzo Cesa, per la ricostruzione e lo sviluppo economico della citta' dell'Aquila e per i Comuni colpiti dal sisma". E' quanto rende noto il vice sindaco Giampaolo Arduini.

"L'iter legislativo - ha dichiarato Arduini - e' stato affiancato ad altre proposte di legge e prevede che, gia' nei primi giorni della prossima settimana, venga istituito un comitato ristretto di parlamentari per l'esame del provvedimento. Questa scelta e' particolarmente importante poiche' semplifica i percorsi e le procedure e, nello stesso tempo, consente ai parlamentari una valutazione piu' attenta del disegno di legge".

"Il provvedimento prevede - ha proseguito Arduini - una copertura finanziaria di 9 miliardi di euro per il triennio 2011-2013, derivante dalle maggiori entrate relative all'aumento del 20 per cento sulle ritenute dei redditi della capitale e dal settore dei giochi. I punti fondamentali della proposta sono legati all'introduzione della zona franca urbana nel cratere sismico, alla sospensione delle rate dei mutui fino al 2015 e all'esonero dal patto di stabilita' interno per i Comuni colpiti dal sisma fino al 2012. E' prevista inoltre - ha dichiarato ancora il vice sindaco - la nascita di un comitato istituzionale per la gestione della ricostruzione, aperto ai rappresentanti della popolazione".

"La proposta di legge all'esame del Parlamento - ha concluso Arduini - costituisce un concreto elemento di supporto ai fini della riorganizzazione morfologica, architettonica e funzionale e di un effettivo riavvio socio economico del territorio, molto colpito anche nel settore produttivo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore