Ricostruzione, la proposta bis di Benedetti e Lombardi per velocizzare i tempi

04 Maggio 2011   14:46  

"E' cambiato l'ordine della ricostruzione. Con la delibera che presenteremo a breve al consiglio comunale si invertirà il processo di ricostruzione: dal centro storico alla periferia". Lo ha detto il presidente del consiglio comunale, Carlo Benedetti, durante la conferenza stampa di presentazione di una delibera promossa dal presidente della Commissione di Vigilanza, Enzo Lombardi, e firmata da una ventina di consiglieri, riguardante un indirizzo fattivo alla ricostruzione dell'asse centrale in tempi rapidi.

"Sarà quindi possibile - ha aggiunto Benedetti - presentare subito i progetti per la parte del centro storico interessata". "Già da tempo - ha detto Lombardi - abbiamo sentito la necessità di smuovere le acque per avviare il processo di ricostruzione dell'asse che va dalla Fontana Luminosa alla Villa Comunale. Il consiglio comunale nella sua totalità ha compiuto un passo importante ed ha trovato una sponda favorevole nell'assessore alla ricostruzione, Piero di Stefano".

"Con questa delibera si individua una modalità - ha concluso Enzo Lombardi - dettando i criteri di fondo a cui attenersi per fare un lavoro ben organizzato che trovi a monte una precisa indicazione consigliare".

L'Aquila centro viene così divisa in tre sub aree: esterna, interna interne alla mura e centro storico vero e proprio. Si favorisce l'intervento dei singoli, e dove possibile, si punta ad accelerare le operazioni. Di fatto, dall'approvazione della delibera, i cittadini possono, singolarmente o attraverso consorzi presentare i progetti.

Poi la "palla" passa ai progettisti.

 

Nell'intervista
Enzo Lombardi, consigliere comunale e presidente della Commissione di Vigilanza
Carlo Benedetti, Presidente Consiglio comunale

Servizio Barbara Bologna
Immagini Diego Lepiscopo
Montaggio Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore