Ricostruzione, le firme della legge popolare giovedì si consegnano a Fini

07 Giugno 2011   11:01  

Giovedi 9 giugno alle ore 16.00 i cittadini del Comitato promotore della Legge di Iniziativa Popolare "Terremoto dell'Aquila - legge di solidarietà nazionale per i territori colpiti da catastrofi naturali" consegneranno nelle mani del Presidente della Camera dei Deputati on. Ginfranco Fini le oltre 50.000 firme raccolte a sostegno della proposta di legge.

"Con questo atto - spiegano i promotori - si investirà ufficialmente il Parlamento Italiano del compito di portare avanti la tutela dei diritti dei cittadini dell'Aquila e della zona del "Cratere", approvando nel minor tempo possibile una legge che ormai aspettiamo da 26 mesi, che consenta finalmente una ricostruzione della nostra Città improntata ai criteri che i cittadini ritengono indispensabili: trasparenza, economicità, sicurezza e totale e certa copertura del totale costi con specifiche previsioni di bilancio.

Alla presenza dei rappresentanti dei 220 deputati firmatari del testo di legge realizzato dai cittadini aquilani, i membri del Comitato promotore chiederanno al Presidente Fini di farsi portavoce presso il Parlamento e il Governo della non più procrastinabile urgenza della regolamentazione con una legge organica di tutti gli interventi necessari a ricostruire al 100% il nostro territorio, nella massima sicurezza, e a consentire una adeguata ricostruzione socio economica attraverso interventi di sostegno alle famiglie e alle aziende.

Ricorderemo al Presidente - aggiungono - l'aspetto programmatico della legge proposta, che vuole fornire un paradigma di intervento in tutti i casi analoghi di disastri ambientali, oltre che sostituire alla logica della emergenza una logica della prevenzione.

Tutte indicazioni contenute nel testo di legge di iniziativa popolare che, a firma di alcuni Parlamentari, è da Marzo 2011 all'esame della Commissione Ambiente e Territorio, e del quale domani, finite le audizioni preliminari, inizierà la discussione nel merito.

intervista Barbara Bologna
riprese e montaggio Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore