Ricostruzione: nuova nota dell'Stm per snellire esiti agibilità case F

01 Febbraio 2012   10:56  

Velocizzare la ricostruzione snellendo le procedure per l’attribuzione dell’esito di agibilità degli edifici classificati “F”, ovvero inagibili a causa di un rischio esterno.

E’ questo lo scopo della nota inviata ieri dall’Area Tecnica della Struttura per la Gestione dell’Emergenza ai sindaci del cratere e agli ordini professionali, nella quale si stabilisce che la S.G.E. provvederà ad effettuare i sopralluoghi per gli edifici con esito “F”, anche in assenza di UCV (unità di controllo veloce), sia per gli edifici isolati che per quelli compresi in aggregato, anche ricadenti in zona rossa, al fine di attribuire l’esito necessario per la progettazione.

Nei casi in cui l’esito di agibilità sia deducibile dalla scheda Aedes, si procederà d’ufficio all’assegnazione, come previsto dalle procedure già in essere. L’esito così attribuito sarà utilizzabile esclusivamente per permettere ai tecnici di avviare la progettazione per il recupero dell’edificio.

Per l’ufficializzazione dell’esito, il proprietario dovrà quindi attendere l’effettiva rimozione del rischio esterno, attestata degli uffici comunali competenti.

La S.G.E. invita comunque i Comuni a procedere, ove possibile, alla verifica dell’effettiva rimozione del rischio esterno e a segnalare tempestivamente alla Struttura i casi già risolti. Il documento è consultabile sul sito www.commisarioperlaricostruzione.it, nella Sezione ‘Normative e documenti/documentazione tecnica’.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore