Ricostuzione: allarme ingegneri, a L'Aquila si rischia il blocco

13 Giugno 2015   10:03  

E' legge, con l'approvazione ieri in Consiglio dei Ministri, del cosiddetto "decreto enti locali", la nuova norma sulla ricostruzione post-sisma dell'Aquila e gia' iniziano le prime reazioni.

A lanciare un monito sul rischio "blocco ricostruzione" e' in primis Elio Masciovecchio, presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia dell'Aquila, il quale ha immediatamente provveduto a sentire al telefono la senatrice Stefania Pezzopane, poiche' e' stato recepito in maniera completamente errata - sostiene Masciovecchio - quanto contenuto nel suo disegno di legge presentato al Senato e accettato da tutti gli attori coinvolti nel processo della ricostruzione. Un ddl nel quale si afferma che il direttore lavori e il collaudatore statico non possono avere avuto rapporti, negli ultimi 3 anni, con l'impresa affidataria dei lavori e/o subappaltatrice.

Nell'art 11 comma 2 del testo approvato si legge, invece, che il progettista e il direttore dei lavori non possono avere in corso ne' avere avuto, negli ultimi 3 anni, rapporti professionali, commerciali o di collaborazione con l'impresa affidataria dei lavori di riparazione o ricostruzione.

"Tutto questo - ha affermato Masciovecchio - implica un blocco totale dei lavori, poiche' e' quasi impossibile che un professionista in questi sei anni non abbia avuto rapporti di collaborazione con almeno un'impresa".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore