Rientrata l'emergenza sulla sospensione dell'acqua a Chieti

22 Settembre 2011   08:35  

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, in relazione alla sospensione idrica di ieri, ha emesso la seguente nota

«L’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Umberto di Primio e del sottoscritto Assessore ai Lavori Pubblici, ringraziano gli operatori del servizio acquedotto del Comune di Chieti diretti dall’ing. Luca Franceschini e gli operatori dell’ACA, che hanno lavorato ininterrottamente dalle 19.00 di ieri sino alla mattinata odierna per ripristinare la grave rottura su una saracinesca di condotta, verificatasi in prossimità del serbatoio della Civitella.

 Appena accaduto l’evento e compresa la portata della gravità, tramite l’Ufficio stampa del Comune di Chieti si è provveduto ad informare, gli organi di stampa dell’accaduto.

 E’ partito un vero e proprio tam-tam su tutte le testate online, sui quotidiani locali e sulle televisioni a cui va anche un doveroso ringraziamento per la pronta informazione offerta alla popolazione.

 Come hanno potuto constatare alcuni operatori dell’acquedotto non si era mai verificata, in trent’anni, un rottura simile.

 La valvola di arresto, comunemente detta saracinesca, della condotta di portata idrica che da Chieti Scalo trasporta a Chieti, posizionata nei vani adiacenti i serbatoi, presumibilmente, per effetto di un “colpo d’ariete” che, frequentemente si verifica in zona, è letteralmente scoppiata.

 La stanza di contenimento e le relative pompe hanno subito un allagamento totale in pochi minuti, considerando che fuoriuscivano circa 170 litri al minuto.

 L’Aca ha provveduto a chiudere l’intero flusso idrico verso Chieti (alle ore 19.00 di ieri) e subito dopo tutti insieme si sono adoperati per risolvere il problema.

 Nel frattempo, con i Vigili del Fuoco di Chieti, intervenuti celermente con le idrovore a liberare i locali allagati, si è presa in esame anche la possibilità  di far scattare il Piano di Emergenza Idrica qualora l’intervento si fosse protratto oltre le ore mattutine di questa mattina.

 Per fortuna il sapiente e fruttuoso lavoro dell’intera nottata ha consentito di riparare il guasto ed infatti, già dalle 09.30 di questa mattina, si ricominciato a rifornire di acqua tutte le zone della Città ed i relativi serbatoi rionali.

 Dopo quanto accaduto l’Aca ha riferito che attuerà al più presto tutte le possibili soluzioni tecniche e meccaniche per evitare il ripetersi di tali situazioni.

 Adesso si stanno verificando i danni subiti al sistema di pompaggio del serbatoio della Civitella e nei prossimi giorni, si procederà al suo ripristino totale.

 Una lunga notte di tensione e preoccupazione conclusasi, nel migliore dei modi.

 Grazie ancora a tutti coloro che hanno reso possibile la risoluzione del problema.»


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore