Rifondazione: "New Trade di Gissi a rischio, la regione controlli"

Riceviamo e pubblichiamo

11 Novembre 2012   08:12  

Esprimiamo forte  preoccupazione per quanto sta avvenendo alla New Trade di Gissi.

A poche settimane dall’avvio delle nuove produzioni, nello stabilimento abbandonato dalla Golden Lady, che aveva messo in mezzo ad una strada quasi 500 lavoratori, siamo alla sospensione delle attività di una delle due aziende che sono subentrate.

Il sequestro disposto dal Corpo Forestale dello Stato su ordinanza della Procura della Repubblica di Vasto ha bisogno di chiarimenti che non potranno essere rinviati oltre il prossimo incontro giustamente richiesto con urgenza dai sindacati. Occorre fare chiarezza su quali siano le carenze e le responsabilità.

Pare che la Regione non possa ancora dare i contributi previsti alla New Trade perché l’impresa non ha versato l’indispensabile fideiussione.

Eppure ci sono già licenziamenti mentre è ancora in corso il periodo di prova.

Insomma il profilo della New Trade per ora non è certo rassicurante e quindi massima deve essere la vigilanza di tutti gli attori istituzionali.

La preoccupazione per tale incerta situazione è palese tra le lavoratrici ed i lavoratori che abbiamo incontrato. Usciti dalle incertezze dovute ad una meschina delocalizzazione ad opera della Golden Lady, alla crisi economica che continua a pesare drammaticamente sulle spalle dei cittadini, si aggiunge l’incomprensione di licenziamenti ai quali non viene data spiegazione.
Molte e molti di questi lavoratori e lavoratrici hanno bisogno almeno di una certezza: che il diritto al lavoro, così faticosamente difeso, non sia messo in discussione né da qualsiasi tipo di prevaricazione, né da negligenze di ogni tipo. Stiamo parlando del presente e del futuro di decine di famiglie e non è possibile avere atteggiamenti di sufficienza o irrispettosi nei loro confronti.

Ci attendiamo che dal prossimo incontro che i sindacati hanno chiesto a Regione, Provincia e azienda, vengano fuori chiarimenti e soprattutto garanzie per le lavoratrici ed i lavoratori.

 

Marco Fars, segretario regionale PRC Abruzzo
Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC
Carmine Tomeo, responsabile regionale lavoro PRC Abruzzo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore